mercoledì 7 dicembre 2022

SCANZANO JONICO. CHE FINE HANNO FATTO QUEI 7 MILIONI DI EURO DEL 2017 CONTRO L’EROSIONE DELLA COSTA A TERZO MADONNA? COME RISPONDE IL CONSIGLIERE REGIONALE MARCELLO PITTELLA CHE LI AVEVA STANZIA DA PRESIDENTE DELLA REGIONE?

INTANTO INTERVENGONO IL CONSIGLIERE REGIONALE ROBERTO CIFARELLI (PD) “PASQUALE CARIELLO SUPEREROE FANTASTICO DEL METAPONTINO TRANQUILLIZZA TUTTI”, E ALESSANDRO GALLICCHIO (LISTA CIVICA FRONTE COMUNE) “ORMAI È CHIARO CHE SCANZANO JONICO NON È NELL'INTERESSE DI QUESTO GOVERNO REGIONALE”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

SCANZANO JONICO. TERZO MADONNA LA SPIAGGIA CHE NON C'E' PIU' (FOTO DI REPERTORIO)

IL DE PROFUNDIS DAL LONTANISSIMO 2010. MA NESSUNO HA MOSSO UN DITO

FONTE UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE

EROSIONE COSTIERA SCANZANO JONICO, INTERVIENE CIFARELLI

Il capogruppo del Pd: " I lavori che avrebbero dovuto essere già cantierizzati diventano oggi argomento di nuova programmazione, con buona pace dei cittadini e degli operatori economici"

"L’erosione costiera che ha colpito Scanzano Jonico negli ultimi anni ha divorato 200 metri di arenile e di boscata al punto che località Terzo Madonna, sulla riva sinistra del fiume Agri è stata completamente inghiottita. Per rispondere a questa tragedia si convenne, nonostante tutte le complicazioni, di dover agire d’urgenza ed attraverso l’istruttoria di tavoli tecnici si decise di intervenire attraverso l’utilizzo di barriere soffolte con uno stanziamento di 7 milioni di euro, oltre ad altri interventi e finanziamenti che riguardavano Policoro e Metaponto".

E’ quanto dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.

"Sulla questione - continua Cifarelli - è intervenuto l’ex Sindaco di Scanzano, Raffaello Ripoli che ha denunciato come la Regione ha tolto i 7 milioni previsti per il Comune di Scanzano destinati agli interventi per l’erosione costiera. Questo argomento genera preoccupazione anche nei comuni limitrofi che sono interessati al problema dell’erosione costiera. Tuttavia Pasquale Cariello, nelle vesti di supereroe fantastico del metapontino, di fronte alla furia del mare e dell’erosione, tranquillizza tutti dicendo che le risorse regionali anti erosione sono state soltanto congelate e rimandate al PNRR e che sarebbero state approvate le misure economiche per fare il progetto esecutivo che da anni attendeva una risoluzione per la zona costiera di Scanzano".

"Per evitare che le parole del capogruppo della Lega in Consiglio regionale sull’argomento appaiano solo come una difesa d’ufficio all’inconsistente lavoro del governo regionale - conclude - sarebbe opportuno supportare quanto dichiarato con atti formali di impegni economici tanto per la progettazione quanto per la esecuzione dei lavori, in caso contrario saremmo di fronte per ora solo a chiacchiere. La verità è che i lavori che avrebbero dovuto essere già cantierizzati diventano oggi argomento di nuova programmazione, con buona pace dei cittadini e degli operatori economici di Scanzano Jonico. Tuttavia, sulla questione degli interventi nei Comuni interessati all’erosione costiera presenterò un’interrogazione consiliare".

 

FONTE ALESSANDRO GALLICCHIO - FRONTE COMUNE

Ormai è chiaro che Scanzano Jonico non è nell'interesse di questo governo regionale.
Dopo aver cancellato l'unico intervento per arginare il fenomeno di erosione costiera per la spiaggia di Terzo Madonna. Cariello, con i suoi supporter, tenta di correre ai ripari, per di più anche in maniera goffa!
L'augurio che mi faccio è che in quest'anno che rimane si portino avanti progetti di crescita per il territorio che passino dallo sviluppo turistico al collegamento Scanzano mare, dalla valorizzazione del territorio alle infrastrutture....
Tutti i progetti che puntano a far crescere Scanzano Jonico e il Metapontino avranno sempre il nostro supporto.

Nessun commento:

Posta un commento