mercoledì 28 dicembre 2022

SCANZANO JONICO. STASERA I CUGINI DI CAMPAGNA IN CONCERTO, PIAZZA GRAMSCI, ORE 21. SARÀ FESTA PER I 50 ANNI DI ANIMA MIA, LA LORO CANZONE “CULT”; E PER LA PARTECIPAZIONE A SANREMO 2023 CON UNA CANZONE, “LETTERA 22”, SCRITTA DA LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

ORGANIZZAZIONE ITALIA EVENTI SRL CON IL PATROCINIO DEL COMUNE. MA CHI SONO I CUGINI DI CAMPAGNA? PERCHÉ SONO UN “NOME” IMPORTANTE DELLA MUSICA LEGGERA ITALIANA DAL 1970 IN POI? QUALE BRANO CANTERANNO A SANREMO DOVE PARTECIPERANNO PER LA PRIMA VOLTA NEI LORO 50 ANNI DI VITA? DI SEGUITO LE RISPOSTE


FONTE BLITZ QUOTIDIANO.IT

I CUGINI DI CAMPAGNA CHI SONO, ETÀ, NOMI, VITA PRIVATA, NICK LUCIANI, MANESKIN, LADY GAGA E BIOGRAFIA

Di FILIPPO LIMONCELLI
18 NOVEMBRE 2021

DOVE SONO NATI, ETÀ, NOMI E BIOGRAFIA DE I CUGINI DI CAMPAGNA

I Cugini di Campagna sono un gruppo italiano, famoso per la canzone Anima Mia, formato dai due volti storici Ivano “Poppi” Michetti (chitarra, cori e basso) e Silvano Michetti (batteria percussioni), i fondatori della band nata nel 1970. A loro si è aggiunto nel tempo Tiziano Leonardi alle tastiere (dal 2012) e Nicolino “Nick” Luciani (voce, keytar e tastiere) che ha fatto parte della band dal 1994 al 2014 per poi prendersene una pausa, salvo tornare nel 2021.

Ivano “Poppi” Michetti è nato a Roma l’11 febbraio del 1947. Ha 74 anni. La stessa età di Silvano Michetti, suo fratello gemello. Nicolino “Nick” Luciani è nato a Roma il 2 giugno del 1970 e ha 51 anni mentre il più giovane del complesso è Tiziano Leonardi, nato a Civitavecchia il 17 marzo del 1984. Ha 37 anni.

Nel 2014 Nick Luciani è uscito dal gruppo rilasciando una nota polemica nei confronti di Ivano. L’artista lo accusava infatti di “mancanza di collaborazione, prove, allestimento degli spettacoli”. In sua sostituzione, la nuova voce principale de I Cugini di Campagna è stata quella di Daniel Colangeli, che ha poi a sua volta abbandonato la band nel 2020. Il 2021 ha visto il ritorno di Nick Luciani, attualmente membro effettivo della band.

 

FONTE ROLLINGSTONE.IT

NEWS MUSICA

I CUGINI DI CAMPAGNA PORTERANNO A SANREMO UN BRANO SCRITTO DA LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

L'IDEA È VENUTA ALLO STESSO AMADEUS CHE HA AFFIDATO UNA CANZONE DEL GRUPPO AI CUGINI PER LA LORO PRIMA ESIBIZIONE ALLA KERMESSE

Di ROLLING STONE

5 DICEMBRE 2022

La prima volta dei Cugini di Campagna a Sanremo, tra Lazza e Madame, Ariete e Tananai, è stata un colpo di genio di Amadeus. Una scelta così fuori dai tempi da fare il giro e diventare, a suo modo, la notizia di punta (o almeno la più memata) dell’annuncio dei partecipanti all’edizione 2023. Giusto volerne sapere di più.

Per allietare questa sete di notizie, stamattina Amadeus è stato ospite della prima puntata di Viva Rai 2, il nuovo show mattutino di Fiorello, dove ha svelato qualcosina in più sulla prossima edizione, a partire dalla presenza di Francesca Fagnani come co-conduttrice. Naturalmente si è trovato il tempo di parlare anche dei Cugini, e qui Amadeus ha svelato il suo vero colpo di genio, dimostrandosi il vero demiurgo della musica italiano: il brano che i Cugini di Campagna presenteranno alla kermesse è stato scritto da La Rappresentante di Lista. Anzi, la notizia è ancora più assurda: è stato lo stesso Amadeus a scegliere di dare quel brano ai Cugini.

A spiegarlo è lo stesso presentatore: «La Rappresentante di Lista mi ha affidato un pezzo dicendo dallo a chi vuoi tu. E io l’ho dato ai Cugini di Campagna». Benvenuti nel metaverso.

Nessun commento:

Posta un commento