lunedì 2 gennaio 2023

AZIENDA SANITARIA MATERA. PRO E CONTRO IL DG SABRINA PULVIRENTI. ANCORA POLEMICHE DOPO IL BILANCIO IN ROSSO E LE DIMISSIONI DEL DIRETTORE AMMINISTRATIVO MASSIMILIANO GERLI

GIOVANNI VIZZIELLO (CONSIGLIERE REGIONALE): “PULVIRENTI VADA A CASA”, DONATO DI LORENZO (FORZA ITALIA MATERA): “SOLIDARIETÀ AL DIRETTORE GENERALE. NESSUNA RESPONSABILITA’ DA PARTE SUA”. L’EX SINDACO ED ATTUALE CONSIGLIERE COMUNALE DI PISTICCI, VITO DI TRANI: “NON BASTANO LE DIMISSIONI DEI DIRIGENTI MA PRETENDIAMO QUELLE DI CHI LI HA SCELTI. VITO BARDI, ROCCO LEONE, FRANCESCO FANELLI ANDATE A CASA”. DI SEGUITO LE DICHIRAZIONI INTEGRALI DI VIZZIELLO, DI LORENZO E DI TRANI

GIOVANNI VIZZIELLO

DONATO DI LORENZO

VITO ANIO DI TRANI

SABRINA PULVIRENTI

FONTE UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE

VIZZIELLO: “PULVIRENTI VADA A CASA”

“Il Buco all’ASM è solo l’ultimo di una serie di gravi inefficienze che i materani sono costretti a subire per effetto della dissennata gestione posta in essere dall’attuale management. Bardi si assuma la responsabilità di averle aumentato lo stipendio”

“Il buco da oltre due milioni di euro fatto registrare dall’Azienda sanitaria di Matera alla fine del 2021 è solo l’ultimo di una serie di gravi inefficienze e disservizi che i cittadini materani sono costretti a subire per effetto della dissennata gestione posta in essere dall’attuale management sanitario. Pulvirenti vada a casa e Bardi si assuma la responsabilità di aver aumentato lo stipendio a Direttori generali, amministrativi e sanitari di aziende sanitarie ed ospedali che, almeno in provincia di Matera, si sono dimostrati incapaci di assicurare una gestione della sanità pubblica improntata ai principi di efficienza ed efficacia prescritti dalla legge”. Così il consigliere regionale Giovanni Vizziello commenta “la notizia del ‘rosso’ da oltre due milioni di euro fatto registrare dall’Asm nell’esercizio 2021 e delle dimissioni del direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria materana Massimiliano Gerli”.

“Il fatto che l’Asm abbia chiuso in passivo il bilancio di esercizio 2021 è particolarmente grave alla luce dei risultati che l’Azienda  materana ha fatto registrare in termini di qualità e quantità di prestazioni sanitarie erogate ai cittadini - spiega Vizziello - costretti a sopportare indicibili sofferenze legate alle lunghe liste di attesa per usufruire di visite mediche e accertamenti diagnostici, a rimandare interventi chirurgici, a mettere in stand-by gli screening oncologici, a vedere peggiorare le condizioni di salute dei propri congiunti ospiti delle residenze socio assistenziali per carenza di cure adeguate. Chi ha senso di responsabilità, come dimostrato dal direttore amministrativo Gerli, si dimette, chi, come la Pulvirenti, sembra non accorgersi dell’angoscia di migliaia di cittadini materani costretti a rinunciare alle cure o a curarsi altrove, deve essere mandata a casa, secondo quanto previsto dalla legge, che menziona il superamento delle criticità legate ai lunghi tempi di attesa delle prestazioni quale elemento prioritario della valutazione del Direttore Generale di Aziende sanitarie e ospedaliere”.

“Come ricorderà il Presidente Bardi ho sempre manifestato la mia contrarietà agli aumenti di stipendi in favore del management sanitario, soprattutto quando l’incremento della retribuzione è totalmente slegato dalla valutazione dei risultati conseguiti in termini di miglioramento dei servizi sanitari - conclude Vizziello - oggi i fatti mi danno ragione, perché anche sotto l’aspetto economico-finanziario la Dottoressa Pulvirenti si è dimostrata inadeguata al ruolo che le è stato assegnato e occorre al più presto raddrizzare la rotta per evitare la deriva”.

 

FONTE DONATO DI LORENZO (FORZA ITALIA MATERA)

BILANCIO ASM MATERA, DI LORENZO REPLICA AL CONSIGLIERE REGIONALE MARCELLO PITTELLA (AZIONE)

Con riferimento al bilancio 2021, approvato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera in perdita il 31.12.2022, Donato Di Lorenzo, Commissario di Forza Italia della Città di Matera, interviene attraverso una nota.

“Prendiamo atto che, stando all’approvato bilancio ASM 2021, il registrato disavanzo sarebbe da attribuire alla mancata attribuzione di circa 3 milioni di euro che l’Azienda Sanitaria Locale di Matera non avrebbe percepito nel 2021 dalla Regione Basilicata, rispetto a quanto erogato dalla stessa Regione Basilicata nel 2020.

Non si comprende, pertanto, a quale “atto di sufficienza amministrativa” il Consigliere Pittella faccia riferimento nel suo comunicato del 31.12.2022, visto che, stando sempre all’approvato bilancio ASM 2021, l’emerso disavanzo sarebbe da imputare a minori importi stanziati in favore dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, rispetto a quelli preventivati dalla stessa Regione Basilicata per l’anno 2021 e non ad atti gestionali attribuibili al Direttore, Dott.ssa Sabrina Pulvirenti, a cui va la mia solidarietà. Ne deriva che alcuna responsabilità sia da attribuire al Direttore dell’ASM.

Auspico – continua nella nota lo stesso Di Lorenzo  che le risorse che, con riferimento al 2021, la Regione Basilicata ha inteso destinare altrove vengano, per il 2022, riassegnate all’Azienda Sanitaria Locale di Matera.

Quanto, infine, all’intervento del Consigliere Cifarelli sulle ragioni del lamentato ritardo nell’approvazione del bilancio 2021, sarebbe stato sufficiente che lo stesso Cifarelli avesse letto, con ancora maggiore attenzione, l’approvata delibera, ove vengono esplicitate le motivazioni squisitamente tecniche che hanno portato la Direzione Strategica dell’ASM ad approvare il bilancio 2021 nell’ultimo giorno utile ovvero il 31.12.2022, peraltro nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente”.

 

FONTE VITO ANIO DI TRANI FACEBOOK

Mancano i medici, gli infermieri, gli amministrativi, molti colleghi hanno preferito togliere il disturbo ed i superstiti fanno più del proprio dovere accettando, con professionalità ed abnegazione, di sottoporsi a turni massacranti! La grande assente è soprattutto la politica che ha partorito nomine dirigenziali apicali il cui risultato ultimo è stato l'approvazione del bilancio consuntivo dell'ASM con ben 2.300.000 euro di disavanzo. I politicanti regionali in questi giorni, dopo averlo affossato, parlavano di ristrutturazione del Pronto Soccorso dell'ospedale Madonna delle grazie e di un nuovo reparto nascite. Fumo negli occhi gettato da gente incapace. Leone, Fanelli, Bardi il volto della stessa medaglia caratterizzata da incapacità, incompetenza, arroganza. Dilettanti allo sbaraglio capaci soltanto di eruttare slogans che hanno messo in ginocchio la sanità lucana. Poca o nulla attenzione per il pubblico altrettanto per le strutture private. Da oggi i privati si rifiuteranno di erogare prestazioni se non a pagamento. Le liste di attesa si allungheranno, sarà il collasso totale. Grazie a questa nuova classe dirigente stiamo conoscendo qualcosa che non avremmo mai voluto conoscere: la vergogna. Non possiamo più curarci ed i nosocomi delle regioni limitrofe non accettano più i nostri pazienti. Non bastano le dimissioni dei dirigenti ma pretendiamo quelle di chi li ha scelti. Bardi, Leone, Fanelli andate a casa. Si ritorni a votare immediatamente sperando che ci siano persone che si mettano in gioco per il bene della comunità e non per assecondare i pupari ed il proprio stupido ego.

Nessun commento:

Posta un commento