lunedì 30 gennaio 2023

MARINA DI PISTICCI. FUORI PERICOLO DI VITA L’ATLETA VITTIMA DEL GRAVE INCIDENTE DI IERI NEL CORSO DELLA REGATA DEL TROFEO MEGALE HELLAS

LA PRESIDENTE DEL COMITATO FIV (FEDERAZIONE ITALIANA VELA) DI BASILICATA E CALABRIA, VALENTINA COLELLA: “LA VELA È UNO SPORT SICURO MA INCIDENTI DEL GENERE POSSONO, PURTROPPO, CAPITARE”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE


MARINA DI PISTICCI – “Il regatante vittima del grave incidente di ieri mattina, nel corso di una delle regate del trofeo Megale Hellas, è fuori pericolo di vita. Pur se è ancora in terapia intensiva nell’ospedale San Carlo di Potenza. Il nostro è uno degli sport più sicuri ma incidenti del genere, purtroppo, possono capitare anche negli equipaggi composti da atleti esperti”. 

Lo ha detto Valentina Colella, presidente del Comitato Basilicata e Calabria della Federazione italiana Vela (Fiv), tra gli organizzatori, insieme al Porto degli argonauti e al Circolo vela argonauti del Campionato invernale mar Jonio, trofeo Megale Hellas. Una gara importante nel mondo della vela italiano, giunta alla sua undicesima edizione. 

Ma ecco ancora Colella: “Il ferito, di 40 anni, componente di un equipaggio giunto dalla Calabria, è stato colpito alla testa dalla trave orizzontale dell’albero dell’imbarcazione. Tra i suoi cinque compagni c’era un medico che gli ha prestato i primi soccorsi allertando immediatamente il Piano di sicurezza. Che ha funzionato alla perfezione. Sono grata a chi l’aveva predisposto. Il regatante è stato trasportato in eliambulanza al San Carlo”. 

Alla regata erano iscritte 30 imbarcazioni provenienti da Puglia, Basilicata e Calabria. La gara di ieri è stata sospesa. La prossima, da calendario, è fissata al 26 febbraio 2023.

Nessun commento:

Posta un commento