martedì 31 gennaio 2023

MUSICA POPOLARE. “RESISTENZA”. IL NUOVO DISCO DI ROCCO LAGUARDIA, DA ROTONDELLA A PARMA PARTIGIANO NEL CUORE

IL CANTANTE POPOLARE LUCANO, TRASFERITOSI IN EMILIA ROMAGNA 25 ANNI FA MA MAI DIMENTICANDO LA TERRA NATIA, PROPRIO NEL “GIORNO DELLA MEMORIA” HA PUBBLICATO IL SUO NUOVO LAVORO. NEL CD HA INCISO 17 CANTI PARTIGIANI E DI LOTTA. IMMANCABILI BELLA CIAO E FISCHIA IL VENTO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

ROCCO LAGUARDIA

ROCCO CON ADELMO CERVI



ROCCO CON MARINO SEVERINO, DEI GANG

Rocco Laguardia, nato a Rotondella (MT) ma trasferitosi 25 anni fa a Parma, ha inciso un nuovo disco. Il cantautore, con all’attivo notissimi suoi brani e rielaborazione di canti popolari contadini e operai della Lucania, questa volta si è cimentato con brani partigiani e di lotta. Diciassette tracce contenenti canzoni indimenticabili, prime fra tutte “Bella Ciao” e “Fischia il vento”. 

Il titolo del Cd? “Resistenza”. Già, proprio nel Giorno della memoria, Rocco, sempre più intriso nelle storie di vita, di lotta e di morte delle battaglie della Resistenza dell’Emilia Romagna, iscritto da anni all’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), ha pubblicato il suo nuovo lavoro. Non prima di averlo fatto ascoltare al suo carissimo amico, Adelmo Cervi, il figlio dei 7 fratelli, come si definisce il prode Adelmo, testimone del tempo. Insomma, Laguardia è partigiano nel cuore. Ma la sua decisione di cimentarsi con canzoni ormai entrate nella storia popolare è derivata anche dalla sua visita al campo di concentramento di Dachau. E’ il suo tributo alle lotte per la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. 

Una lotta che continua contro tutte le dittature e i fascismi del mondo. “Ho dedicato il mio lavoro – ha spiegato – a vecchi e nuovi partigiani, alla famiglia di Alcide Cervi, a Franco Serantini, a Pinelli il ferroviere ed a Che Guevara”. Ed ora? Ora non resta che ascoltare “Resistenza” o, meglio Rocco dal vivo. A Parma e dintorni o in Basilicata. Appena tornerà e, dove, siamo sicuri, in tanti attendono il suo concerto con le sue “nuove” incisioni. 

Nel luglio prossimo, poi, il partigiano Laguardia sarà in Argentina. In cinque tappe presenterà la sua musica popolare assiema a quella di lotta e di liberazione. 

Nessun commento:

Posta un commento