martedì 3 gennaio 2023

SANITA’ MATERANA IN CRISI. IL BILANCIO DELLA ASM IN ROSSO PREOCCUPA. E SONO POLEMICHE CONTINUE. NEL “MIRINO” LA REGIONE BASILICATA E IL DIRETTORE GENERALE SABRINA PULVIRENTI

L'EX DIRETTORE AMMINISTRATIVO MASSIMILIANO GERLI PRECISA: “DIMISSIONI PER MOTIVI PERSONALI”. INTERVENTI DEL SINDACATO CIMO BASILICATA “SORPRENDE LA VOLONTÀ POLITICA REGIONALE DI PORRE MATERA IN DIFFICOLTÀ”; DEL CONSIGLIERE REGIONALE GIANNI PERRINO (M5S) “LASCIANO ESTERREFATTI LE MOTIVAZIONI DELLA D.G. PULVIRENTI”; DEL PORTAVOCE DEL COMITATO OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA FRANCO LABRIOLA “EMIGRAZIONE PASSIVA CON 8.906 RICOVERI FUORI PROVINCIA E REGIONE PER 40.000.000 DI EURO IN USCITA”; E DEL SINDACATO ANAAO ASSOMED “SI CHIEDE DI PORRE URGENTEMENTE RIMEDIO ALLA PENALIZZAZIONE DELL’ASM NEL RIPARTO DEL FONDO SANITARIO REGIONALE 2021”. DI SEGUITO I COMUNICATI INTEGRALI  


FONTE UFFICIO STAMPA ASM

BILANCIO ASM MATERA: IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO GERLI REPLICA AL CONSIGLIERE REGIONALE VIZZIELLO

GERLI: "DIMISSIONI PER RAGIONI STRETTAMENTE PERSONALI E BILANCIO ASM SOTTOSCRITTO SENZA ALCUNA RISERVA"

DI SEGUITO LA DICHIARAZIONE DI MASSIMILIANO GERLI, GIÀ DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELL'ASM

"Ho appena appreso che il consigliere regionale Vizziello, in una nota pubblicata sul sito istituzionale della Regione Basilicata, in relazione al bilancio 2021, approvato in disavanzo il 31 dicembre 2022, dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha tra l’altro affermato: 'chi ha senso di responsabilità come dire dimostrato dal direttore amministrativo Gerli si dimette'.

Mi preme evidenziare che le mie dimissioni sono state formalizzate in data antecedente (pec del 28 dicembre 2022 integrata con altra pec del successivo giorno 31, ndr) all’approvazione del bilancio 2021 (31 dicembre 2022, ndr), per motivi esclusivamente personali e non assolutamente legate a ragioni professionali. Per quanto attiene poi il merito delle questioni affrontate dal consigliere Vizziello mi limito a ribadire, anche in questa sede, la piena condivisione dell’operato del Direttore Generale, Sabrina Pulvirenti, anche con riferimento all'approvato bilancio, tanto che è stato da me sottoscritto senza alcuna riserva".

Matera, 2 gennaio 2023

 

FONTE CIMO BASILICATA

BILANCIO ASM, LETTERA APERTA CIMO BASILICATA

2 GENNAIO 2023

NOTA INVIATA DA ALFREDO CINNELLA, SEGRETARIO REGIONALE CIMO BASILICATA

Il sindacato medico CIMO Basilicata esprime solidarietà alla Direzione aziendale Asm, che ha emanato in trasparenza un atto che riporta la dinamica, con date e protocolli di acquisizione, di una triste cronistoria: il riparto FSR (Fondi Sanitari Regionali) per le Aziende Sanitarie regionali a oggi, 2023, non ancora emanato con delibera regionale. Sorprende la volontà politica regionale di porre Matera in difficoltà. Confidiamo si comprenda il danno che si arrecherebbe qualora non si provvedesse in tempi rapidi al riequilibrio equo delle disponibilità finanziarie.

Ricordiamo che per il 2021 il commissario straordinario Asm risponde dal mese di aprile 2021 al mese di novembre 2021 dopo più di un anno di direzione strategica facente funzione. La Asm di Matera chiude il bilancio 2021 con un passivo di 2 milioni di euro, in seguito al sottofinanziamento di fondi regionali destinati alla Asm, a favore dell’AOR San Carlo di Potenza. Come se non bastasse, la Regione Basilicata ha peraltro previsto anche la cancellazione del Distretto Sanitario di Tricarico!

Si chiede pertanto che la Regione provveda a riassegnare alla ASM le somme che non le sono state assegnate, con conseguente danno per la provincia di Matera e per la salute dei relativi utenti, e con squilibrio fra le due province.

È già stato fatto più volte notare come la carenza di personale sanitario determina forte disagio per i cittadini, costretti a lunghissime liste di attesa, e costretti altresì a non poter eseguire molte prestazioni ambulatoriali (esami radiologici ecc,) presso le strutture pubbliche aziendali proprio per mancanza di personale, che tende a preferire il lavoro nel privato. Sta di fatto che si è sforato il budget per i Centri privati convenzionati per il 2022.

La carenza di personale infermieristico ha inoltre portato alla riduzione di posti letto e/o al non utilizzo di parte di essi, con ulteriore disagio per l’utenza e a un forte stress per gli operatori sanitari, costretti a un notevole surplus di lavoro, specie in periodo di Covid. La disponibilità di maggiori risorse economiche da parte della ASM contribuirebbe a risolvere tali problemi.

GIANNI PERRINO

FONTE UFFICIO STAMPA M5S REGIONE BASILICATA

GIANNI PERRINO, PORTAVOCE M5S BASILICATA - CONSIGLIO REGIONALE

CHE COSA SUCCEDE ALL'ASM?

Sono del 31 dicembre scorso le due delibere dell'Azienda Sanitaria di Matera che, purtroppo, non fanno che confermare tutti i dubbi espressi da cittadini, organizzazioni sindacali e forze politiche di minoranza in Consiglio Regionale, rispetto all'operatività delle strutture sanitarie nella provincia di Matera. Con una - la n. 938/2022 - si prende atto delle dimissioni comunicate dal Direttore Amministrativo, circostanza che aggiunge preoccupazione ad una situazione già di per sé compromessa da tempo. Con l'altra - la n. 937/2022 - si approva il bilancio di esercizio del 2021 che riporta un passivo di 2,3 milioni di euro nel Conto Economico. Lasciano esterrefatti, seppur non stupiscano, le motivazioni messe nero su bianco dalla D.G. Sabrina Pulvirenti: si va dai trasferimenti di risorse a beneficio di strutture private, causa interruzione di prestazioni legate alla strategia messa in atto dalla Direzione regionale per affrontare l'emergenza COVID, all'"obbligo" per il nosocomio Madonna delle Grazie di indirizzare pazienti affette da neoplasia al seno, presso le breast unit di Potenza e Rionero in Vulture. In particolare si legge testualmente che i presidi ospedalieri di Matera e Policoro "non hanno potuto soddisfare la domanda sanitaria derivante dal territorio dell’intera provincia di MATERA se non in regime di emergenza/urgenza, con derivata migrazione della quasi totalità dell’utenza in altre strutture e connesso incremento esponenziale della mobilità ospedaliera passiva infraregionale". Nella delibera, si evidenzia, inoltre, che "in data 26 Settembre 2022 gli Uffici Regionali hanno comunicato a questa Azienda Sanitaria una ulteriore variazione effettuata nel FSR 2021 da iscriversi nel redigendo Bilancio di esercizio 2021 e precisamente la decurtazione dalla tavola 16 del Riparto 2021 (Cap. U48085 ulteriori assegnazioni COVID codice CE AA0150) pari ad € 1.500.000,00 da destinarsi all’Azienda Ospedaliera San Carlo;". Nella delibera n.937 dell'ASM si legge, inoltre, che "come si evince dalla colonna riequilibrio presente nel riparto definitivo, vi è stata una riduzione dei contributi in conto esercizio (voce Conto Economico  AA.0010) di meno 11 ml. di euro per l'anno 2021 (ved.si PEC ricevuta da parte della  REGIONE BASILICATA con prot. 30508 del 30.06.2022);". Questo gioco al massacro, fatto sulla pelle dei cittadini, è assolutamente inammissibile e va definitivamente smascherato e fermato, prima che sia troppo tardi. Chiederemo urgentemente l'audizione in commissione dell'Assessore Fanelli e della Direttrice Generale dell'ASM, D.ssa Pulvirenti, per tentare di far luce su questa ormai insopportabile situazione di agonia che colpisce in particolar modo la sanità materana e che ha portato oltre 15000 cittadini ad esprimere il proprio malcontento, attraverso una petizione promossa dalle sigle sindacali.

 

FRANCO LABRIOLA

FONTE FRANCO LABRIOLA, PORTAVOCE OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA, FACEBOOK

Il fallimento delle politiche aziendali della ASM di Matera stanno tutte in questa paginetta allegata alla relazione al bilancio 2021.

Emigrazione passiva con 8.906 ricoveri fuori provincia e regione per un importo complessivo in uscita di 40.000.000 di euro circa…  e mica sono bruscolini.

Ma c'è di più e lo faremo emergere con i dati, perché le chiacchiere se le porta via il vento..,

A proposito, ma è decaduta la DG SABRINA PULVIRENTI?

FONTE FRANCO LABRIOLA

FONTE ANAO ASSOMED BASILICATA

BILANCIO ASM IN PERDITA, PREOCCUPAZIONE ANAAO ASSOMED BASILICATA

·                     3 Gennaio 2023

L’ANAAO ASSOMED Basilicata, congiuntamente con la Segreteria Aziendale ANAAO ASSOMED dell’Azienda Sanitaria Matera, esprime sorpresa e grande preoccupazione per quanto evidenziato dal Bilancio di Esercizio ASM 2021, in merito al riparto del Fondo Sanitario Regionale per l’anno 2021, che vede estremamente penalizzata l’ASM.

Si vuole ricordare che l’attuale Direzione Strategica, in carica effettiva e con pieni poteri da novembre 2021 dopo un periodo di Commissariamento da marzo a novembre 2021, non può rappresentare il capro espiatorio di situazioni economiche già in essere e aggravate dal periodo emergenziale vissuto con la pandemia COVID19. In particolare il Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie ha rappresentato nel periodo pandemico un baluardo di salute pubblica, sia nei confronti dell’epidemia COVID19, che nel reggere l’impatto di tutte le altre patologie che hanno continuato a necessitare di cure specialistiche, con ricadute sulle liste di attesa, tuttora in fase di difficoltoso recupero per le ben note carenze di personale, esacerbate dal blocco del turn-over.

L’ANAAO ASSOMED desidera ribadire a tutti gli interlocutori politici e sociali che i Presidi Ospedalieri di Matera e Policoro insieme ai Servizi Territoriali dell’ASM non possono pagare le scelte non oculate del passato, che hanno visto continui aumenti dei tetti di spesa per le strutture Accreditate e la progressiva perdita di professionalità in favore di altre strutture sanitarie limitrofe, che meglio hanno riconosciuto il valore professionale degli operatori sanitari.

Si chiede, pertanto, di porre urgentemente rimedio all’evidente penalizzazione dell’ASM nel riparto del Fondo Sanitario Regionale dell’anno 2021 e di attivarsi prontamente al fine di riconoscere all’ASM il giusto ruolo, ribadendo fiducia e riconoscenza per l’operato di tutti i professionisti che lavorano in essa, da tutelare e difendere con atti concreti.

Nessun commento:

Posta un commento