giovedì 9 febbraio 2023

METEO. LA SETTIMANA PIU’ FREDDA DELL’ANNO. ITALIA TRA GELO RUSSO E CICLONE MEDITERRANEO. FREDDO, NEVE ANCHE IN PIANURA, FORTE VENTO E NUBIFRAGI

FINO A QUANDO DURERÀ? LA RISPOSTA È NEL SEGUENTE AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.26 DEL SITO 3BMETEO  

FONTE 3BMETEO.COM

METEO: FINO A VENERDÌ ITALIA TRA GELO RUSSO E CICLONE MEDITERRANEO. FREDDO, NEVE ANCHE IN PIANURA, FORTE VENTO E NUBIFRAGI

LA SICILIA SARÀ LA REGIONE PIÙ INTERESSATA DAL MALTEMPO.

9 FEBBRAIO 2023, ORE 16:26

DI FEDERICO BRESCIA

Si era detto che sarebbe stata la settimana più fredda dell'anno e come mostrano le condizioni meteo di queste ore, con neve fin sulle coste e temperature sotto lo zero su molte aree, si può dire che le aspettative non sono state deluse. Ma quanto durerà questo freddo? Vediamo come saranno le prossime 36 ore sull'Italia.

METEO PROSSIME ORE

Prossime ore. Instabilità nevosa che continuerà a interessare le regioni centro-meridionali, in particolare il versante adriatico e ionico. Neve che potrà raggiungere le coste di Marche e Abruzzo oltre che le pianure. Continueranno le intense nevicate in Appennino e sui rilievi della Sicilia oltre i 400-600m, su quest'ultima sarà una giornata di forte maltempo con precipitazioni abbondanti localmente a carattere di nubifragio, prudenza. Andrà decisamente meglio al Nord e sulla Toscana con cielo soleggiato o poco nuvoloso. Le temperature saranno ovunque sotto la media con valori in giornata compresi tra 3 e 7°C al Nord, tra 3 e 9°C al Centro e tra 6 e 11°C al Sud. Vento burrascoso con raffiche anche oltre gli 80-90 km/h dai quadranti orientali e mareggiate intorno alla Sicilia, specie sul versante ionico.

METEO VENERDÌ 10

Tempo in netto miglioramento sulle regioni adriatiche dove avremo un'alternanza di nubi e schiarite. Sarà ancora perturbato invece all'estremo Sud, specie al mattino, in particolare tra Calabria meridionale e Sicilia. Su quest'area sono attesi rovesci anche intensi e nevicate abbondanti a partire dai 600-700m, in rialzo oltre i 900m dal pomeriggio. Piogge a carattere di nubifragio tra Catanese, Ragusano e Siracusano. Soleggiato al Centro-Nord. Forti gelate nelle ore notturne sulle regioni settentrionali e nelle aree interne del Centro, più mite solo all'estremo Sud. Massime in graduale rialzo con punte di 12-14°C tra Lazio, Campania e Sardegna. Vento burrascoso da ENE intorno alla Sicilia, fresco da Nord altrove.  

Nessun commento:

Posta un commento