giovedì 2 febbraio 2023

SINDACATI. FERNANDO MEGA E’ IL NUOVO SEGRETARIO REGIONALE DELLA CGIL DI BASILICATA. SUCCEDE AD ANGELO SUMMA, IN CARICA NEGLI ULTIMI 8 ANNI

PER MEGA DOPPIA ELEZIONE IN MENO DI UN MESE. DAL 18 GENNAIO SCORSO, INFATTI, E’ IL NEO SEGRETARIO DELLA CGIL DI MATERA. LA NOTIZIA E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

Fernando Mega, 56 anni, è il nuovo segretario generale della Cgil Basilicata, succede ad Angelo Summa, in carica negli ultimi otto anni. Mega è stato eletto al termine dei lavori del XXIII° congresso provinciale del sindacato svoltosi a Potenza. Per lui si tratta della seconda elezione in meno di un mese. Il 18 gennaio scorso, infatti, è stato eletto neosegretario provinciale di Matera. Oggi la seconda elezione. Ed è la prima volta, dopo molti anni, a memoria di cronista, che il segretario provinciale di Matera viene eletto segretario generale regionale. Ma quale è il programma di lavoro di Mega? Ecco le sue linee guida: lotta alla precarietà; rilancio dell'industria dell’automobile e dell'area industriale di Melfi; transizione energetica (che non deve fermarsi al bonus gas regionale); tutela del diritto alla salute, del welfare e della sanità lucana; infrastrutture; sicurezza sui luoghi di lavoro; lotta al caporalato; università; turismo; cultura.

Senza perdere di vista l’unità sindacale con Cisl e Uil. Il neosegretario regionale Cgil, infine, ha affrontato il tema dei rapporti con la Regione Basilicata: “Non esistono governi amici o nemici, non abbiamo pregiudizi. Il rapporto del sindacato è e sarà di pungolo verso l'immobilismo e la mancanza di programmazione e progettazione di futuro di questa regione".

Il congresso, in chiusura dei lavori, ha approvato un ordine del giorno sull’incidente del lavoro verificatosi in mattinata a Policoro.       

Nessun commento:

Posta un commento