martedì 7 marzo 2023

MARCO MENEGHELLO E GIUSEPPE CIPRANI, I DUE PILOTI EROI DI GUIDONIA: IL PRIMO CON UNA MANOVRA HA EVITATO UNA STRAGE; IL SECONDO HA PILOTATO IL SUO AEREO SINO A PRECIPITARE IN UN CAMPO LONTANO DA ABITAZIONI. PER GIUSEPPE, A MONTALBANO JONICO, DECRETATO IL LUTTO CITTADINO

IL MAGGIORE MENEGHELLO QUANDO HA CAPITO CHE STAVA ANDANDO A SCHIANTARSI HA EVITATO DI COLPIRE LE CASE PRECIPITANDO SU UN’AUTO. A SOLI CENTO METRI DALL’IMPATTO C’È UN ASILO NIDO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

GIUSEPPE CIPRIANO, A SX, E MARCO MENEGHELLO, A DX (FOTO AERONAUTICA MILITARE)

FOTO IL MESSAGGERO.IT

FOTO AGI.IT

FONTE ILMESSAGGERO.IT

·                     MARCO MENEGHELLO, IL PILOTA EROE DELL'AEREO PRECIPITATO: CON LA SUA MANOVRA HA EVITATO UNA STRAGE

·                     PRIMA DI MORIRE HA CHIESTO AIUTO, MA IL SUO VELIVOLO È ESPLOSO. A CENTO METRI C'È UN ASILO NIDO

MARTEDÌ 7 MARZO 2023

Ha chiesto aiuto dopo essere precipitato tra le case. Prima però aveva evitato una strage, riuscendo a compiere una manovra in grado di salvare chissà quante vite. Poi però il suo aereo ha preso fuoco e lui è morto. È il tragico destino di Marco meneghello, uno dei due piloti degli aerei di addestramento militare che stamattina si sono scontrati in volo a Guidonia e sono precipitati, uno in un campo e l'altro tra le case in via delle Margherite. Si tratta di un vero e proprio eroe: quando ha capito che stava andando a schiantarsi, ha evitato di colpire le case riuscendo a scontrarsi nell'unica via possibile. Lo ha fatto precipitando su un'auto, che è andata in fiamme. I residenti hanno sentito le richieste di aiuto del pilota, per i soccorsi però non c'è stato nulla da fare. A centro metri dal luogo della tragedia c'è un asilo nido. 

Dopo il boato fortissimo, un uomo che era al bar della piazza poco distante da via delle Margherite, si è avvicinato per prestare soccorso. Guardando le fiamme, è tornato indietro per andare a recuperare un estintore. Una volta tornato sul luogo dell'incidente, però, le fiamme si erano fatte troppo alte e l'uomo non è riuscito a dare una mano a Meneghello, che chiedeva aiuto. 

Dei due aerei che si sono scontrati in volo, uno è caduto in un campo in via Roma, in prossimità di un distributore Tiber (dove infatti si è creata una lunga coda), l'altro (quello guidato da Marco Meneghello, appunto) si è schiantato tra alcune case e su una macchina in via delle Margherite. I due piloti appartenevano al 60esimo stormo dell'Aeronautica Militare. 

Erano quattro gli aerei in volo: erano impegnati nelle esercitazioni per la manifestazione del 28 marzo prossimo a Roma in occasione del centenario della fondazione dell’Aeronautica militare.

Lo scontro tra i due velivoli è avvenuto stamattina poco prima delle 11: la polizia ha ricevuto la segnalazione di un aereo caduto nel campo in via della Longarina. L'altro invece è finito tra alcune case. Secondo le prime ricostruzioni, gli aerei in volo erano quattro e due di questi si sarebbero scontrati tra di loro per cause ancora da verificare.

Nessun commento:

Posta un commento