martedì 21 marzo 2023

NOVA SIRI MARINA. “LA PINETA COSTIERA NON SI TOCCA”. I VERDI INSISTONO DOPO IL SIT IN DI PROTESTA DI LUNEDÌ SCORSO

INVESTITA DEL PROBLEMA LA REGIONE BASILICATA PER IL TRAMITE DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE, COSIMO LATRONICO (RESIDENTE PROPRIO NEL CENTRO JONICO). CHIESTO UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE  





FONTE FILIPPO GUIDA FACEBOK

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

DI NOVA SIRI (MT)

LARGO DOTT. MELIDORO SN

AL GRUPPO CONSIGLIARE NOVA SIRI RISPLENDE

AL GRUPPO CONSIGLIARE PATTO PER NOVA SIRI

AI CONSIGLIERI TUTTI

ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE ED ENERGIA DELLA REGIONE BASILICATA ON. COSIMO LATRONICO

 

OGGETTO: RICHIESTA AUTONOMA DI RILASCIO CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA PER COMPLESSIVI MQ. 29.800 PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPEGGIO\VILLAGGIO A MARINA DI NOVA SIRI.  FOGLIO N. 51 P.LLA 99 E 206 IN PARTE

RICHIESTA CONSIGLIO COMUNALE APERTO

Gent.mi concittadini,

non sono io a dirlo ma la scienza, è come se fossimo su un treno che procede nella sua folle corsa fino ad andare a sbattere, è come se ormai avessimo fatto l’abitudine ai cambiamenti repentini del clima ed ai fenomeni meteorologici estremi, l’estate scorsa abbiamo avuto un assaggio di quello che ci aspetta nei prossimi anni, la profonda crisi idrica che già incomincia a riapparire nel nord e centro Italia, gli incendi a cui si è aggiunto un autunno che ha visto il prezzo del gas schizzare alle stelle, ci hanno fatto capire che non possiamo più permetterci di ignorare il riscaldamento globale e la necessità di un cambiamento verso una transizione della nostra società ad un modello di sviluppo più rispettoso dell’ambiente e sostenibile.

La pineta di cui all’oggetto è l’intervento citato è l’ultimo polmone di verde pubblico rimasto a Marina di Nova Siri, la nostra città ha davvero bisogno dell’ennesimo campeggio/villaggio?

Quando ci sono già cinque villaggi, tre campeggi, due alberghi, un area camper, numerose case vacanze e alcuni B&B?

Quando a pochi chilometri c'è quel gigantesco villaggio turistico “eco compatibile” che non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità, che si chiama Centro Storico?

Una nuova concezione di partecipazione democratica si sta facendo strada, non possiamo più dare nulla per scontato, una nuova, sana, idea di città non può prescindere, quando si tratta dell’utilizzo di "beni comuni", che i cittadini siano interpellati.

A nostro parere bisognerebbe pensare al verde e agli alberi come ad una vera e propria infrastruttura di salute pubblica, da preservare e curare perché in grado di aiutare il benessere fisico e mentale dei cittadini, nonché piantarne di nuovi, con benefici per l’ambiente e la nostra salute.

Per questo motivo chiedo al Presidente del Consiglio Comunale di convocare con urgenza un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza sul tema dell’utilizzo della pineta e più in generale dei beni comuni, pregando l’Assessore Cosimo Latronico di volerci onorare della sua partecipazione.

Cordiali saluti

F.TO FILIPPO GUIDA

COORDINATORE EUROPA VERDE – VERDI DEL METAPONTINO

Nessun commento:

Posta un commento