giovedì 6 aprile 2023

LA ZES (ZONA ECONOMICA SPECIALE) JONICA MUOVE I PRIMI PASSI. IN SEI MESI 22 DOMANDE DA PARTE DI IMPRESE CON PROGETTI PER OLTRE 40 MILIONI DI EURO ED UNA OCCUPAZIONE DI OLTRE 250 UNITÀ

FANNO PARTE DELLA ZONA ECONOMICA SPECIALE 12 COMUNI PUGLIESI E 13 LUCANI. TRA QUESTI, SCANZANO JONICO, POLICORO, PISTICCI, FERRANDINA, MATERA. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

IL TAVOLO DEL PARTENARIATO SOCIALE

LA COMMISSARIA FLORIANA GALLUCCI

FONTE UFFICIO STAMPA ZES JONICA

Con la firma delle linee operative si è costituito ufficialmente il tavolo del partenariato sociale permanente della ZES Ionica Interregionale Puglia Basilicata.

“E’ un successo di tutti – ha commentato il commissario del governo Floriana Gallucciperché per la prima volta istituzioni, imprese e lavoratori sono chiamati nella stessa squadra per raggiungere il medesimo obiettivo. Insieme lavoreremo per promuovere le condizioni economiche, finanziarie e di semplificazione amministrativa che consentano lo sviluppo delle imprese già operanti in questi territori e l’insediamento di nuove imprese nelle aree declinate nel Piano di Sviluppo Strategico della ZES Interregionale Ionica. Per costruire le condizioni per realizzare nuovi investimenti produttivi e la creazione di piena occupazione lavorativa e di qualità – ha aggiunto il commissario – è fondamentale il pieno coinvolgimento delle rappresentanze delle parti economiche sociali e territoriali, attraverso il percorso di collaborazione avviato con la firma delle linee operative del Tavolo del Partenariato”.

“Gli straordinari vantaggi previsti dalla ZES, sia quelli dettati dalla semplificazione burocratica che quelli fiscali – ha proseguito il commissario Gallucci – in poco meno di sei mesi dall’attivazione dello Sportello Unico Digitale, ci ha già visto destinatari di 22 istanze da parte di imprese con complessità ed articolazioni progettuali differenti, per investimenti complessivi per oltre 40 milioni di euro ed una ricaduta occupazionale di oltre 250 unità. Abbiamo rilasciato 4 autorizzazioni e sono state già convocate due conferenze di servizi. Nei prossimi giorni ci sarà l’indizione di ulteriori 3 conferenze per ulteriori 5 autorizzazioni. A questi si aggiungono 4 interventi in corso di presentazione nella sezione dello Sportello Unico di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio per circa 100 milioni di euro con una ricaduta occupazionale di circa 600 unità.

“Inoltre, sono circa 40 le iniziative che hanno investimenti in avanzata fase di progettazione, con una ricaduta occupazionale stimata in oltre 2.000 lavoratori, soprattutto nei settori della logistica, cantieristica, automotive, costruzioni e agroalimentare.

“Infine – ha concluso il commissario Gallucci – registriamo ottime prospettive di investimento nell’Area ZES legata al polo aeroportuale di Grottaglie con particolare riferimento allo sviluppo dello “Spazio Porto”.

Al Tavolo Sociale, presieduto dal commissario straordinario della ZES Ionica Interregionale Puglia e Basilicata, partecipano i rappresentanti delle due Regioni Puglia e Basilicata designati presso il Comitato di Indirizzo, l’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ionio, le Camere di Commercio di Taranto e della Basilicata e i rappresentanti regionali e territoriali delle organizzazioni datoriali e sindacali di Puglia e Basilicata.

La partecipazione al Tavolo Sociale permanente è aperta, anche successivamente alla data di istituzione, all’adesione di rappresentanze economiche sociali e territoriali che ne facciano richiesta.
Il Tavolo Sociale si riunirà periodicamente, supportato dalla struttura della ZES Ionica Interregionale Puglia Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento