giovedì 25 maggio 2023

METEO. ATTENZIONE! TORNA L’ALLERTA GIALLA, 26 MAGGIO 2023, PER RISCHIO TEMPORALI SULLA BASILICATA. FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

LE PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA SULL’ITALIA DEL SITO SPECIALIZZATO 3BMETEO. DI SEGUITO LA NOTIZIA, CON LE CARTINE DELLE PROSSIME 24 ORE DELLA NOSTRA REGIONE 



BASILICATA 26.5.2023, NOTTE

MATTINA

POMERIGGIO

SERA

FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

📆VENERDÌ 26 MAGGIO
🔔🔴🟠allerta ROSSA e allerta ARANCIONE in Emilia-Romagna
🔔🟡allerta GIALLA in 5 regioni
Consulta il bollettino nazionale di allerta meteo-idro 👉http://bit.ly/AllertaMeteoIdro


ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-B, Basi-E2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C


FONTE 3BMETEO.COM

PREVISIONE METEO BASILICATA VENERDÌ, 26 MAGGIO

VENERDI': la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca in serata responsabile di schiarite. Nello specifico sull'Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul materano cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli settentrionali; Zero termico nell'intorno di 3100 metri. Mare poco mosso.

 

Tendenze settimana: Fine settimana tra sole e qualche improvviso temporale

DOPODOMANI, SABATO 27 MAGGIO

Nord: Poco o parzialmente nuvoloso, con instabilità pomeridiana e serale sulle Alpi e localmente anche tra Piemonte e Lombardia con qualche temporale. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 28.
Centro: Cielo generalmente poco nuvoloso salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani in Appennino con isolati piovaschi. Temperature stazionarie, massime tra 23 e 28.
Sud: Variabilità sul versante tirrenico e in Appennino con qualche acquazzone; ampie schiarite altrove. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 26.

FRA 3 GIORNI, DOMENICA 28 MAGGIO

Nord: Poco o parzialmente nuvoloso ma con addensamenti cumuliformi su Alpi, Prealpi e alta Val Padana al pomeriggio con qualche rovescio o temporale. Temperature in lieve calo, massime tra 23 e 27.
Centro: Ben soleggiato al mattino, poi sviluppo di nubi cumuliformi al pomeriggio con qualche rovescio in Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 28.
Sud: Ancora variabilità sul versante tirrenico con qualche rovescio pomeridiano sui rilievi appenninici. Temperature in calo, massime tra 22 e 26.

Nessun commento:

Posta un commento