lunedì 22 maggio 2023

METEO. OGGI ANCORA ALLERTA GIALLA IN BASILICATA DELLA PROTEZIONE CIVILE. E SIAMO A 8 GIORNI CONSECUTIVI!

MA ARRIVA UN PO' DI CALDO NELLA SETTIMANA CON PUNTE FINO A 28°C MA NON PER TUTTI. LE PREVISIONI ATTESE IN ITALIA SINO AL PROSSIMO FINE SETTIMANA. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE



LUNEDI', MATTINO

POMERIGGIO

SERA

MARTEDI', NOTTE

FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

📅Lunedì 22 maggio

🔔🔴Allerta ROSSA su parte di Emilia-Romagna

🔔🟠Allerta ARANCIONE in alcune aree di Emilia-Romagna

🔔🟡Allerta GIALLA in dieci regioni

🔍Consulta il bollettino nazionale per conoscere il livello e le zone di allerta 👉bit.ly/AllertaMeteoIdro

PER LA GIORNATA DI DOMANI, LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Basilicata: Basi-B, Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
  

FONTE 3B METEO

EVOLUZIONE METEO BASILICATA

LUNEDI': la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sull'Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul materano cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 2800 metri. Mare mosso.

METEO. PREVISIONI SETTIMANA

ARRIVA UN PO' DI CALDO CON PUNTE FINO A 28°C MA NON PER TUTTI. LE TEMPERATURE ATTESE IN ITALIA IN SETTIMANA. GRADUALE AUMENTO DELLE TEMPERATURE MA SENZA ECCESSI.

DI CARLO MIGLIORE

Finalmente un po' di caldo sull'Italia dopo le temperature autunnali che hanno caratterizzato le prime due decadi di maggio. L'aumento inizierà con la nuova settimana e su alcune zone si potranno toccare punte di 27/28°C. A beneficiare di questi valori saranno soprattutto le regioni centro settentrionali, il Sud vedrà un aumento più contenuto. Da metà settimana attesa una leggera diminuzione per l'arrivo di qualche temporale. Andiamo a vedere cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in aumento al Centro Nord con massime fino a 27°C su Toscana, basso Veneto, bassa Lombardia. Ancora freschetto l'estremo Sud e le Isole maggiori.

TEMPERATURE MARTEDÌ: aumento ulteriore su tutto il Centro Nord con massime sopra media e punte di 28°C sulla pianura padana e nelle zone interne del centro tra Toscana e Umbria. Torna in media anche il Sud eccetto la Sicilia, ancora piuttosto fresca per il periodo.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in aumento anche all'estremo Sud, qualche locale leggera diminuzione sulle regioni tirreniche ma nel complesso l'Italia sarà in media o localmente sopra media con valori massimi fino a 28°C sulla pianura padana e nelle zone interne della Toscana.

 

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve ridimensionamento con valori comunque ancora in linea col periodo, localmente anche sopra media al Sud.

TEMPERATURE VENERDÌ: nuovo lieve aumento al Centro Nord con valori che tornano leggermente sopra media, attese punte fino a 27/28°C. Sud nella norma.

TEMPERATURE WEEKEND: restiamo su questi valori con qualche locale aumento sulle regioni centrali ma nel complesso saremo in media. 

Nessun commento:

Posta un commento