lunedì 5 giugno 2023

BASILICATA. STOP TRENI SINO AL 15 LUGLIO PROSSIMO

L’ANNUNCIO DI FERROVIE DELLO STATO. MA PERCHE' LA LUNGA INTERRUZIONE DELLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA? LA RISPOSTA E' NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE



LAVORI IN CORSO PER RIPARARE I DANNI DEL MALTEMPO ALLA RETE FERROVIARIA TRA CAMPOMAGGIORE E SALANDRA (FOTO TGR BASILICATA)

FONTE ANSA.IT

MALTEMPO: IN BASILICATA STOP AI TRENI FINO AL 15 LUGLIO

L'ANNUNCIO DELLE FERROVIE DELLO STATO

Proseguirà fino al 15 luglio (e non fino a domani, come annunciato due giorni fa) l'interruzione della circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Metaponto-Potenza, in Basilicata, ferma "dal pomeriggio del 2 giugno scorso a causa di un'alluvione che ha interessato l'area compresa tra Campomaggiore e Salandra", tra le province di Potenza e Matera.

Lo ha annunciato l'ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato specificando che "le squadre tecniche di Rfi, intervenute per ripristinare la tratta, nei pressi di Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza, hanno riscontrato danni ben maggiori provocati dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi".

L'interruzione fino al 15 luglio è stata disposta "per consentire - è specificato nel comunicato - l'esecuzione dei lavori di manutenzione che erano stati già programmati a partire dal 12 giugno. Gli interventi riguarderanno il rifacimento di tre ponti fra Salandra e Ferrandina e di altri tre fra Ferrandina e Metaponto". 

Nella stessa nota è inoltre messo in evidenza che "sempre dal 12 giugno e fino al 10 settembre saranno interessate da lavori anche le stazioni di Eboli, Baragiano e Bella Muro sulla linea Battipaglia-Potenza. Gli interventi consentiranno di migliorare le performance dell'infrastruttura ferroviaria. In particolare, la stazione di Bella Muro sarà resa più accessibile grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di sottopassi, di percorsi tattili e l'innalzamento dei marciapiedi secondo gli standard europei. Nel complesso, saranno impiegati 150 tecnici fra personale Rfi e delle ditte appaltatrici".    

Nessun commento:

Posta un commento