RICONOSCIMENTO AL COMUNE LUCANO CON IL PONTE TIBETANO PIÙ LUNGO DEL MONDO E CON TANTE ALTRE ATTRATTIVE. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
IL PONTE TIBETANO PIU' LUNGO DEL MONDO |
LA CHIESA DELLA MADONNA DELL'ASSUNTA |
LA FESTA DELLA 'NDENNA |
ESCURSIONI NATURALISTICHE |
IL BOSCO FAVINO |
FONTE BANDIEREARANCIONI.IT
ASSEGNATE 5 NUOVE BANDIERE ARANCIONI DAL TOURING CLUB ITALIANO
A CONQUISTARE L’AMBITA CERTIFICAZIONE SONO SANT’AGATA FELTRIA (RN), CASTELSARACENO (PZ), FRONTONE (PU), SAN SEVERINO MARCHE (MC) E MONTEVERDI MARITTIMO (PI)
Si aggiungono 5 nuovi Comuni all'elenco delle Bandiere Arancioni assegnate dal Touring Club Italiano, associazione di promozione sociale che da quasi 130 anni si prende cura dell’Italia come bene comune.
I nuovi premiati, che portano a 279 il totale di Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia, sono: SANT’AGATA FELTRIA (RN), CASTELSARACENO (PZ), FRONTONE (PU), SAN SEVERINO MARCHE (MC) E MONTEVERDI MARITTIMO (PI).
CASTELSARACENO (PZ), piccolo paradiso per gli amanti degli sport e delle attività all’aria aperta, incastonato tra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano. L’attrattiva principale è il ponte tibetano, il più lungo del mondo, che collega i due parchi: 586 metri di lunghezza, 1160 passi da percorrere nel vuoto. Nel centro storico, da vedere la chiesa madre Santo Spirito e il Museo della pastorizia, tempio dell’identità locale presentata in maniera innovativa per una vera e propria esperienza emozionale.
“Con l’assegnazione di questi cinque nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta l’impegno quotidiano nel promuovere e valorizzare le aree interne del nostro Paese, che la nostra Associazione porta avanti da ben 25 anni. Bandiere Arancioni fu la prima iniziativa in Italia dedicata ai piccoli centri - afferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del TCI - e ci piace pensare che l’impegno di questi anni, fatto di migliaia di ore di sopralluoghi in incognito, di dati analizzati, di confronti con amministratori ed eventi sul territorio abbiano contribuito a mutare consapevolezza e percezione di queste realtà, facendole evolvere da realtà marginali a destinazioni di interesse.”
Le 279 località certificate rappresentano l’8% delle oltre 3.300 candidature analizzate. Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
NDR: ricordiamo che, con Castelsaraceno, sono 7 i Comuni lucani con Bandiera arancione: Aliano, , Castelmezzano, Guardia Perticara, San Severino lucano, Sasso di Castalda, Valsinni.
Nessun commento:
Posta un commento