venerdì 16 giugno 2023

ERA ORA! TUTTI AL MARE! DA DOMANI, 17 GIUGNO 2023, IL CALDO AVANZA. E DALLA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO CON LA PRIMA ONDATA DI CALDO DELLA STAGIONE!

PER LE PROSSIME 24 ORE, TUTTAVIA, IN TUTTA ITALIA, SOLO SULLA BASILICATA ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO SULLA ZONA E2 (BERNALDA, POMARICO, FERRANDINA, MONTESCAGLIOSO, PISTICCI). DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE 




SABATO 17 GIUGNO, MATTINA

FONTE 3BMETEO

METEO. PROSSIMA SETTIMANA CON L'ANTICICLONE AFRICANO. IN ARRIVO LA PRIMA ONDATA DI CALDO DELLA STAGIONE, MA ATTENZIONE AD ALCUNI TEMPORALI

L'ANTICICLONE AFRICANO SI IRROBUSTIRÀ NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIMANA FACENDO AUMENTARE LE TEMPERATURE ANCHE SENSIBILMENTE. QUALCHE TEMPORALE PERÒ SULLE ALPI.

16 GIUGNO 2023

DI LORENZO BADELLINO

E' ormai consolidato l'arrivo dell'anticiclone in questo imminente weekend di giugno che precede l'inizio dell'estate astronomica. Ma sarà nel corso della prossima settimana che un contributo caldo nord africano farà salire le temperature giorno dopo giorno, dando il via alla prima ondata di caldo della stagione. Ci aspettano giornate tutto sommato stabili con valori termici destinati a raggiungere i picchi da metà settimana al Sud e sulle isole maggiori, anche se su alcuni settori le condizioni non saranno sempre soleggiate.

Già lunedì infatti le zone alpine risulteranno esposte a lievi infiltrazioni umide sudoccidentali, innescate da una lontana depressione attiva sul Nord Atlantico. Ne conseguirà giusto qualche rovescio o temporale di calore nel pomeriggio sera, mentre sul resto d'Italia sarà il sole a dominare. Le temperature aumenteranno e i valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne delle isole maggiori e sulla bassa val Padana, con punte di 32/33°C.

Anche martedì qualche temporale potrà formarsi nel pomeriggio sulle zone alpine, specie occidentali, mentre altrove continuerà a dominare il tempo soleggiato. Le temperature aumenteranno ancora su tutta Italia e in Sardegna si potranno raggiungere punte di 37/38°C, la zona più calda.

TENDENZA MERCOLEDI'/GIOVEDI'. Poche variazioni anche nei giorni successivi, con le zone alpine sempre esposte ad una moderata variabilità diurna, foriera di rovesci o temporali di calore e sole prevalente sul resto d'Italia. Proseguirà il rialzo termico con massime diffusamente intorno o superiori a 35°C verso mercoledì/giovedì e picchi di 40°C sulle zone interne sarde, probabilmente le più calde d'Italia.

Tendenza meteo 22-25 giugno

TENDENZA SUCCESSIVA. Solo a ridosso del weekend 24-25 giugno l'anticiclone potrebbe subire un indebolimento, consentendo il passaggio della coda di un fronte atlantico responsabile di qualche temporale non solo sulle Alpi ma anche su parte della Val Padana, nonché di un possibile ridimensionamento delle temperature su molte regioni. Ma si tratta solo di una tendenza, vista la distanza temporale. Serviranno conferme che vi daremo nei prossimi aggiornamenti.

 

FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

📅sabato 17 giugno

*  🔔allerta GIALLA su un settore della Basilicata. Consulta il bollettino nazionale di allerta meteo-idro 👉http://bit.ly/AllertaMeteoIdro.

*   

PER LA GIORNATA DI DOMANI, SABATO 17 GIUGNO 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO/ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-E2.

Nessun commento:

Posta un commento