martedì 20 giugno 2023

IL CALCIO FEMMINILE CRESCE IN BASILICATA. IL REAL METAPONTINO POLICORO UNDER 11 AL GRASSROOTS FESTIVAL DI COVERCIANO

LE DIECI BAMBINE ALLENATE DA MISTER GIOVANNI STIGLIANO HANNO VINTO IL “TORNEO MAGICO” REGIONALE OTTENENDO IL PASS PER GLI INCONTRI NEL CENTRO TECNICO FEDERALE DELLA FIGC. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE



IL REAL METAPONTINO UNDER 11 FEMMINILE CON IL PROF. EMANUELE ELETTI (IN PANCHINA) E IL NAZIONALE AZZURRO DI BASILICATA FRANCO SELVAGGI (CON GLI OCCHIALI SCURI)

DA SX: GIANDOMENICO BISCOTTO, ANTONELLA GIANNINI, GIOVANI STIGLIANO

IL REAL METAPONTINO UNDER 11 FEMMINILE AL GRASSROOTS FESTIVAL DI COVERCIANO IN RAPPRESENTANZA DELLA BASILICATA

“Un risultato - ha detto mister Giovanni Stigliano - frutto di un progetto iniziato nei giorni del post pandemia, quando molte bambine/ragazze hanno mostrato interesse per il calcio, tanto da raggiungere oltre 20 iscritte. Proprio questi numeri ci hanno consentito di essere, oggi, il punto di riferimento regionale per il movimento calcistico femminile”. Così, ecco il premio della partecipazione al torneo di Coverciano. Ad accompagnare le ragazze, il nuovo presidente del Real Metapontino, Giandomenico Biscotto, la dirigente accompagnatrice Antonella Giannini e mister Stigliano. Proprio in questi giorni, infatti, si sta formalizzando il passaggio di consegne da Pasquale Casalnuovo - che ha sempre incoraggiato questo progetto – e Biscotto.

Ricordiamo, inoltre, che la trasferta è stata organizzata e condotta dal delegato regionale FIGC per l'attività femminile, prof. Emanuele Eletti.

Ma com’è andato il Grassroots festival per la formazione lucana? “Le nostre giovani atlete - ha risposto il loro allenatore - hanno sostenuto, sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, giochi di abilità e destrezza tecnica (Pokemon Challenge) e mini partite 5 vs 5, contro squadra di coetanee delle regioni Piemonte, Lazio e Calabria. Si è trattato, ovviamente, di gare non competitive, con classifica ed altro”. Al seguito della squadra anche una nutrita presenza di appassionati e collaborativi genitori. Ok, ma Per il futuro? “L’Asd Real Metapontino – ha concluso Stigliano - anche in seguito a questa bellissima esperienza, intende insistere e sviluppare il progetto Women, iscrivendo le ragazze ai tornei FIGC di categoria oltre che a tutte le iniziative promosse in questo ambito dalla Federazione, al fine di fare maturare loro esperienze di gioco e competizione utili alla loro crescita. A tal proposito, presto, saranno organizzati open day per consentire a tutte le bambine/ragazze interessate di entrare a fare parte della nostra famiglia”.

Nessun commento:

Posta un commento