venerdì 30 giugno 2023

LA GUERRA DEI POVERI PER GLI ALLOGGI POPOLARI DELL’ATER. IL CASO DI MARCONIA FINISCE IN PREFETTURA ALL’ATTENZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

IL SINDACO DI PISTICCI, DOMENICO ALBANO: “L’EMERGENZA ABITATIVA È UNA “BOMBA SOCIALE” SI MOLTIPLICANO GLI EPISODI DI OCCUPAZIONE ABUSIVA DI ALLOGGI ATER. I TEMPI DI IMMISSIONE IN POSSESSO DEGLI IMMOBILI RISULTANO INCOMPATIBILI CON I BISOGNI DEI CITTADINI”.  MA L’AMMINISTRATORE DELL’ATER, LUCREZIA GUIDA: “ALLARMISMO INFONDATO QUELLO LANCIATO DAL SINDACO ALBANO, NESSUN RITARDO DA PARTE NOSTRA”. DA QUI LA CONVOCAZIONE DA PARTE DEL PREFETTO SANTE COPPONI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE CON LE DICHIARAZIONI DI ALBANO E GUIDA E CON LA CONVOCAZIONE DA PARTE DELLA PREFETTURA

MARCONIA, PIAZZA ELETTRA (FOTO MARCONIA SEGNALA FACEBOK)

DOMENICO ALBANO

IL PREFETTO SANTE COPPONI

LUCREZIA GUIDA

FONTE DOMENICO ALBANO SINDACO DI PISTICCI

-        AL PREFETTO DI MATERA SANTE COPPONI

-        ALL’AMMINISTRATORE UNICO ATER MATERA, LUCREZIA GUIDA

-        AL PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA, VITO BARDI

-        ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLE INFRASTRUTTURE DONATELLA MERRA

OGGETTO: SITUAZIONE ABITATIVA ALLOGGI RESIDENZIALI MARCONIA DI PISTICCI

Nell’abitato di Marconia, costituisce ormai una vera e propria “bomba sociale” la situazione concernente l’edilizia residenziale pubblica destinata ai meno abbienti. Infatti, a fronte della crescente “emergenza abitativa” che tocca il territorio comunale, si moltiplicano gli episodi di occupazione abusiva di alloggi di proprietà Ater.  

In particolare, sempre più spesso, le occupazioni coinvolgono alloggi Ater che, sebbene formalmente assegnati ai cittadini aventi diritto, rimangono per lungo tempo “vuoti” senza che intervenga la concreta consegna e immissione in possesso. Tanto in attesa che l’Azienda provveda ai lavori di sistemazione dell’alloggio medesimo. Questa modalità di gestione non appare più tollerabile. I tempi di immissione in possesso degli immobili da parte degli assegnatari non risultano compatibili con i fisiologici tempi dell’azione amministrativa e, soprattutto, con i bisogni concreti dei cittadini. Queste lungaggini sono lo spazio all’interno del quale si inseriscono comportamenti abusivi e illegittimi che penalizzano proprio coloro i quali hanno saputo attendere nel rispetto della legge e dei procedimenti amministrativi. In questa situazione, non ci sarebbe da meravigliarsi se, in ragione di un pericoloso e perverso effetto emulativo, si diffondesse una prassi che faccia dell’occupazione di fatto, il metodo “normale” per procurare un alloggio.

Se i percorsi legali non funzionano, a fronte di un bisogno fondamentale come quello abitativo, è verosimile che si scateni una “guerra” tra “poveri” a chi più e meglio riesce a procurare un tetto per sé e per la propria famiglia. È facile immaginare quali gravi problemi una situazione di questo tipo crei già oggi sul piano dell’ordine pubblico e della sicurezza. Se non si porrà rimedio con urgenza la situazione non potrà che peggiorare - conclude Albano- Per tale ragione è doveroso da parte mia lanciare un grido di allarme rivolto all’Ater e alle altre istituzioni responsabili. Il tema del diritto alla casa, non è un tema qualsiasi. Occorre dare risposte tempestive ai cittadini. L’alternativa è il caos!”

   

FONTE UFFICIO STAMPA ATER DI MATERA

L’ATER REPLICA AL SINDACO DI PISTICCI: “NESSUN RITARDO SULLA CONSEGNA DEGLI ALLOGGI A MARCONIA”

GUIDA: "ALLARMISMO, INFONDATO QUELLO LANCIATO DAL SINDACO ALBANO"

L’Amministratore Unico dell’ATER di Matera Lucrezia Guida, smentisce l’allarmismo, infondato, lanciato dal Sindaco di Pisticci - Domenico Albano, circa i presunti ritardi e la modalità di gestione degli immobili, comunicando che non c’è nessun ritardo e l’efficienza degli uffici e della gestione degli immobili da parte dell’ATER di Matera è fuori discussione. ATER Matera precisa che, prima di poter affidare a nuovi inquilini aventi diritto, gli immobili rilasciati a seguito di rinuncia o sgombero, è dovere dell’Ente ripristinare le normali condizioni di agibilità e, quindi, questo vuol dire effettuare degli interventi di diversa natura per la sistemazione dell’alloggio. Le risorse necessarie per le ristrutturazioni, nel quale sono ricompresi gli alloggi di Marconia, sono pari a 200.000 euro e derivano dal programma di reinvestimento delle somme rivenienti dalle vendite degli immobili dell’ATER che sono stati approvati a novembre 2021 da questo Ente e autorizzati dalla Regione Basilicata a maggio 2023. Pertanto nessun ritardo è attribuibile all’ATER di Matera, tanto che sono già in corso di esecuzione le attività di progettazione esecutiva per ripristinare le normali condizioni di agibilità degli alloggi e per poterli consegnare agli aventi diritto nel minor tempo possibile. Il fenomeno delle occupazioni abusive è relativamente contenuto nella Provincia di Matera ad eccezione di alcune aree. Inoltre l’ATER di Matera è sempre in prima linea contro l’emergenza abitativa e si è sempre prodigata per ostacolare gli accessi abusivi attraverso una pronta muratura di porte e finestre di immobili liberi. A tal proposito servirebbe un maggior controllo e collaborazione con la polizia locale e le altre forze dell’ordine nel vigilare su queste tipologie di immobili visti gli ultimi e ripetuti episodi.

 

FONTE UFFICIO STAMPA PREFETTURA DI MATERA

PREFETTURA - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI MATERA

Il Prefetto di Matera ha convocato per martedì 4 luglio, alle ore 10.30, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame delle problematiche relative all’occupazione abusiva di alloggi ATER nel Comune di Pisticci, frazione di Marconia.

Alla riunione è stato invitato a partecipare anche il Presidente dell’ATER di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento