MA IL SINDACO DOMENICO RAFFAELE TATARANNO NON SI CURA DELL’ABBANDONO DI TIZIANA VIGGIANO E DI GIUSY CIRIGLIANO E VA AVANTI: “ECCO LE ULTERIORI DELEGHE AD ASSESSORI E CONSIGLIERI”. LA NOTIZIA INTEGRALE E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK
FONTE BERNALDA E’ METAPONTO
LA RESA DEI CONTI
Il 12 settembre scorso abbiamo partecipato ad un Consiglio Comunale pirotecnico, uno di quelli di cui si parlerà a lungo.
Abbiamo interrogato l’assessore Perrone sui lavori di bitumazione di alcune strade comunali, ottenendo un mix di risposte evasive ed imbarazzanti silenzi, riempiti di sguardi di intesa con il Sindaco, che, in barba alla sfiducia richiesta da Fratelli d’Italia, gli ha assegnato ulteriori deleghe.
Dopo un breve passaggio sul lido inclusivo, tema su cui ritorneremo, è iniziata la resa dei conti tra la maggioranza e la ex Capogruppo Tiziana Viggiano, passata al gruppo misto con la Consigliera Cirigliano. Il Sindaco videomaker ha attaccato la “spietata lucidità” con cui la Viggiano ha scelto di prendere e mantenere la sua posizione di dissenso e, nel contempo, ha strumentalmente cavalcato l’atteggiamento più sofferto della Cirigliano, con l’obiettivo di riportarla in maggioranza. Tentativo fallito, deleghe riassegnate e Cirigliano che passa all’opposizione.
Meno due, la maggioranza perde pezzi importanti, mentre è in corso, a detta del Sindaco, una verifica politica con FDI per capire se ci sono ancora le condizioni per andare avanti insieme.
Quasi tutti i consiglieri e assessori rimasti (per ora) in maggioranza, si sono affannati ad attaccare l’ex collega Viggiano anche sul piano personale e ne è scaturita una bagarre indecorosa che ha offerto ai cittadini uno spettacolo indegno, con frequenti e rumorosi interventi del pubblico e, soprattutto, priva di qualunque argomentazione politica, soprattutto a causa degli interventi dell’Assessore Scarcella, della Consigliera Scocuzza e del nuovo Capogruppo, neotesserato con la Lega, Davide Carbone. Alla fine di tutto sembrava quasi che la rottura si fosse consumata per colpa del manager dei Jalisse, o per l’uso più o meno corretto dei social, le telefonate fatte o non fatte, i messaggi inviati e ricevuti, i selfie, le stelle, i profili psicologici …
Noi ci dissociamo da questo stile e, piuttosto, proponiamo ai nostri amministratori di ridare valore alle istituzioni e ai ruoli che ricoprono. Di tornare ad occuparsi di Bernalda e Metaponto, il cui degrado è sotto gli occhi di tutti, visto che giunta e maggioranza sembrano impegnati in una continua lotta per la loro stessa sopravvivenza. Noi siamo pronti a fare la nostra parte ed a discutere con tutti, per il bene della nostra comunità.
In due anni di amministrazione il bilancio politico, scaturito dalle analisi fatte da Viggiano e Cirigliano, le cui denunce coincidono con molte delle nostre, è il seguente:
Dimissione degli assessori dalla carica di consiglieri, imposte dal sindaco, con la promessa di una giunta blindata e la conseguente compromissione dei rapporti tra assessori e consiglieri
Eterno clima da campagna elettorale dovuto alla volontà del Sindaco di candidarsi alla Regione (o alle Europee?) e alle conseguenti ambizioni di alcuni di occupare la carica di primo cittadino
Scarsa partecipazione alle riunioni e mancanza di condivisione di informazioni tra assessori e consiglieri
Campagna acquisti, promossa dal sindaco e non condivisa con il gruppo, che ha portato al tesseramento di 5 consiglieri con la Lega
Bilancio “imbarazzante” e carente soprattutto nella parte relativa alla cultura, proprio mentre ci candidiamo ad esserne Capitale italiana per il 2026
L’attuale maggioranza, cosiddetto civica, deve prendere atto di aver perso, oltre a qualche pezzo importante, la fiducia di larga parte dell'elettorato a causa della sua palese inefficienza e mancanza di cura per il territorio. Chi crede che questo non avrà conseguenze elettorali, si sbaglia di grosso. Le dimissioni delle consigliere Viggiano e Cirigliano e la loro fuoriuscita dal gruppo di maggioranza segnano uno spartiacque che impone a tutti di smettere di pensare alla campagna elettorale passata e di guardare al presente ed al futuro con maggiore consapevolezza e lucidità.
FONTE COMUNE DI BERNALDA FACEBOOK
Il Sindaco Domenico Raffaele Tataranno, con proprio decreto, ulteriori deleghe agli Assessori Comunali e al Consigliere Nunzio Gallotta, nello specifico:
Al Vicesindaco e Assessore dott.ssa Francesca Matarazzo le deleghe a: ASILO NIDO - LIDO INCLUSIVO - DECORO E ARREDO URBANO;
All’Assessore dott.ssa Rocchelia Scarcella le deleghe a: UNESCO - MAGNA GRECIA - PROMOZIONE CULTURALE - COMUNICAZIONE;
All’Assessore Antonio Perrone le deleghe a: DEMANIO - INFRASTRUTTURE VERDI;
All’Assessore Giovanni Caroli le deleghe a: GESTIONE RIFIUTI ED IGIENE URBANA.
Al consigliere Nunzio Gallotta la delega a: METAPONTO.
Ai componenti della Giunta Comunale e a tutti i consiglieri comunali delegati rinnovo i migliori auguri di buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento