sabato 16 settembre 2023

MATERA. PRESENTATE LE INIZIATIVE COMMEMORATIVE DELL’ECCIDIO NAZIFASCISTA DEL 21 SETTEMBRE 1943

GLI EVENTI DEL 20 E 21 SETTEMBRE PROSSIMI SONO STATI ORGANIZZATI DA ANPI NAZIONALE E COMITATO PROVINCIALE DI MATERA, SPI CGIL E FLC CGIL, CON IL PATROCINIO DI COMUNE E PROVINCIA DI MATERA, REGIONE BASILICATA, UNIVERSITÀ DI BASILICATA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE. OGGI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE. DI SEGUITO LA NOTIZIA CON IL PROGRAMMA INTEGRALE RIPORTATO SULLA LOCANDINA ALLEGATA



 


FONTE COLLETTIVA.IT

MATERA: 80 ANNI DALL'INSURREZIONE CONTRO I NAZI-FASCISTI

16/09/2023 - 10:48

PRESENTATE LE INIZIATIVE COMMEMORATIVE PER IL 21 SETTEMBRE. MATERA È STATA LA PRIMA CITTÀ DEL MEZZOGIORNO A LEVARE LA VOCE CONTRO L'OCCUPAZIONE

Matera si sta preparando con solennità e risonanza storica a rivivere un capitolo cruciale della sua storia e dell'intera Italia. Sabato 16 settembre, nella sala "Mandela" del municipio della città dei Sassi, si è tenuta una conferenza stampa per presentare le iniziative commemorative in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'insurrezione contro i nazi-fascisti del 21 settembre 1943.

L'evento è stato organizzato da diverse istituzioni e associazioni tra cui spiccano l'Anpi - Comitato provinciale di Matera, Spi Cgil e Flc Cgil, ed è stato accreditato con il patrocinio di molteplici enti tra cui il Comune e la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Università di Basilicata e l'Ufficio Scolastico Regionale.

Il cuore del programma commemorativo è focalizzato sulla trasmissione e la valorizzazione della memoria della Resistenza, un periodo storico di straordinaria rilevanza per il nostro Paese e, in particolar modo, per la città di Matera. È fondamentale ricordare che Matera è stata la prima città del Mezzogiorno a levare la voce contro l'occupazione nazi-fascista, un atto di incredibile coraggio che è rimasto impresso nella storia come "l'eccidio di Matera". Durante questo tragico episodio, ben 27 persone sacrificarono le loro vite, di cui 18 erano cittadini comuni. Come riconoscimento per tale coraggio e sacrificio, Matera è stata onorata con la medaglia d'Argento al valor militare nel 1966 e con la medaglia d'Oro al valor civile nel 2016.

Le celebrazioni in programma rappresentano un tributo commovente alla resistenza popolare che, subito dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, ha dato vita al primo atto di insurrezione spontanea in una città del Mezzogiorno contro le forze naziste e fasciste che occupavano il territorio. In tal senso, l'insurrezione di Matera del 21 settembre 1943 assume un valore simbolico, segnando l'inizio del lungo percorso che ha portato alla nascita della Costituzione repubblicana e ai suoi principi fondamentali di unità e solidarietà.

Alla conferenza stampa di sabato erano presenti numerose personalità di spicco sia delle istituzioni che del mondo associativo. Tra i partecipanti figurano il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, in compagnia dell'assessore alla Cultura, Tiziana D'Oppido; il presidente della Provincia, Piero Marrese; Carmela La Padula e Michele Petraroia, rispettivamente presidente del Comitato provinciale Anpi di Matera e rappresentante dell'Anpi a livello nazionale; Eustachio Nicoletti, segretario della Spi Cgil; e Angela Uricchio, segretaria generale della Flc Cgil.

Nessun commento:

Posta un commento