lunedì 23 ottobre 2023

METAPONTO. “INSIEME AD ANGELO ANDRISANI. I SACRIFICI DI UNA VITA NON POSSONO ESSERE DISTRUTTI DA UN INCENDIO DOLOSO”

LIBERA E FONDAZIONE INTERESSE UOMO HANNO VISITATO L’AZIENDA DISTRUTTA DALLE FIAMME NELLA NOTTE TRA IL 7 E L’8 OTTOBRE SCORSI. LA NOTIZIA E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

FONTE LIBERA BASILICATA FACEBOOK

𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚𝐝 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐢𝐚𝐦𝐦𝐞 𝐡𝐚 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐦𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞.

𝐿𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎 𝑒 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑈𝑜𝑚𝑜𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜, 𝑎 𝐵𝑒𝑟𝑛𝑎𝑙𝑑𝑎, 𝑙𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑑𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑓𝑖𝑎𝑚𝑚𝑒

Dopo oltre dieci giorni il marmo bianco è ancora sporco di fuliggine; il puzzo acre del fumo si sente e, anzi, se ne avverte anche la presenza. Intorno è tutto nero: le fiamme hanno distrutto macchine, mezzi pesanti.

L’intera struttura. E’ inagibile anche l’abitazione in cui fino a pochi giorni fa vivevano i genitori di Angelo Andrisani, il titolare dell’azienda, che ora sono costretti a vivere altrove.

Ma oltre al fumo e all’odore forte è rimasto anche altro: la voglia di ricominciare. Lo ha fatto subito, Angelo, si è già messo a lavoro e la sua caparbietà si è unita alla solidarietà di tanti.

Libera Basilicata e la Fondazione Nazionale Interesse Uomo onlus hanno incontrato Angelo e la sua famiglia. Dieci giorni fa (era la notte tra il 7 e l’8 ottobre) un incendio ha distrutto la sua azienda, nel territorio tra Bernalda e Metaponto. Dai rilievi dei Vigili del Fuoco è venuto fuori che sono stati ritrovati diversi inneschi, segno dell’origine dolosa dell’accaduto. Sul caso ci sono ovviamente indagini aperte.

Nel frattempo, però, i sacrifici di una vita non possono e non devono essere fermati dal fumo e dalle fiamme. Ecco perché la nostra vicinanza ad Angelo vogliamo dimostrarla anche e soprattutto rilanciando la notizia più bella: che il lavoro di Angelo continua, che la raccolta dei prodotti della terra non si è fermata e che, anzi, va avanti quotidianamente.

‘’Non lo avete fermato- dice don Marcello Cozzi presidente della Fondazione Interesse Uomo, rivolgendosi direttamente a chi si è reso autore del gesto- Non avete fermato la sua voglia di far crescere i suoi ortaggi, la sua uva. E’ difficile ricostruire, è difficile ricominciare ma le persone che ho incontrato sono forti e amano la terra più di quanto temano il fuoco che ha cercato di distruggerla’’.

COORDINAMENTO LIBERA BASILICATA

FONDAZIONE INTERESSE UOMO ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento