martedì 17 ottobre 2023

METEO. L’AUTUNNO MOSTRA I MUSCOLI. NUBIFRAGI, FORTI VENTI E MAREGGIATE IN VISTA SULL’ITALIA

DOVE COLPIRA’ L'ONDATA DI MALTEMPO? E QUANDO? LE RISPOSTE SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA 

FONTE 3BMETEO

L'AUTUNNO MOSTRA I MUSCOLI - IN VISTA UN'ONDATA DI MALTEMPO SULL'ITALIA CON NUBIFRAGI, FORTI VENTI E MAREGGIATE

NEI PROSSIMI GIORNI UNA PROFONDA AREA DI BASSA PRESSIONE IN ARRIVO DALL'ATLANTICO INVESTIRÀ IL PAESE. VENERDÌ LA GIORNATA PIÙ CRITICA PER IL TRANSITO DI UN RAPIDO E INTENSO FRONTE PERTURBATO. VENTI LOCALMENTE TEMPESTOSI, RAFFICHE FINO A 80-100KM/H.

17 OTTOBRE 2023
DI DAVIDE SIRONI

L'AUTUNNO MOSTRA I MUSCOLI - in vista un'ondata di maltempo sull'Italia con nubifragi, forti venti e mareggiate. Nei prossimi giorni una profonda area di bassa pressione in arrivo dall'Atlantico investirà il Paese. Venerdì la giornata più critica per il transito di un rapido e intenso fronte perturbato. Venti localmente tempestosi, raffiche fino a 80-100km/h.

ITALIA METEOROLOGICAMENTE DIVISA IN DUE-Tra mercoledì e giovedì una circolazione di bassa pressione si approfondirà rapidamente sull'ovest del Continente attivando intense correnti di Libeccio e Scirocco. In questa fase l'Italia risulterà divisa in due dal punto di vista meteorologico. Il Nord e le regioni centrali Tirreniche saranno già coinvolti dal maltempo con temporali e nubifragi che potranno arrecare anche delle criticità idrogeologiche tra Liguria di Levante e Toscana. Sul resto del Paese torneranno, temporaneamente, condizioni estive con temperature localmente oltre i 30°C, punte di 34-35°C attese a Palermo.

VENERDI' DI FORTE MALTEMPO-Venerdì è atteso il transito di un'intesa perturbazione che investirà in particolare le regioni del Centro-Nord. Il fronte perturbato si diramerà da una profonda area di bassa pressione in avanzamento dal Golfo del Leone verso il Nord Italia. Piogge intense e abbondanti bagneranno gran parte del Nord e delle regioni Tirreniche con fenomeni che potranno assumere anche carattere di temporale o nubifragio. Su Alto Piemonte, Liguria e Alta Toscana attesi picchi anche oltre i 100-150mm nelle 24h con nuove possibili criticità idrogeologiche. Picchi vicino ai 100mm anche su Alta Lombardia, Prealpi Venete e Alto Friuli-VG. Sabato il fronte raggiungerà anche le regioni del Sud portando rovesci e temporali in particolare sul lato Tirrenico e la Puglia, localmente anche violenti. Non si escludono anche grandinate e fenomeni vorticosi".

VENTI A TRATTI TEMPESTOSI E MAREGGIATE- Il rapido abbassamento della pressione atmosferica connesso ad una ciclogenesi dai caratteri esplosivi, sospingerà forti venti su tutto il Paese. Soprattutto nella giornata di venerdì diverse regioni saranno investite da venti tempestosi dai quadranti meridionali. Sul Mar di Corsica e Sardegna così come sul Mar Ligure i venti supereranno i 70-80km/h con raffiche anche prossime ai 100km/h. Raffiche fino a 80-100km/h, se non localmente oltre, anche lungo tutta la Dorsale Appenninica. Venti fino a 80km/h sulla Sicilia settentrionale, lo Stretto di Messina e il Salento. Di conseguenza i mari saranno ovunque molto mossi o agitati, anche molto agitati sulla Sardegna occidentale e il Mar Ligure. L'altezza d'onda potrà superare i 5-6m tra Spezzino e Versilia con conseguenti forti mareggiate. Difficoltà o rischio sospensione dei collegamenti marittimi con le Isole Minori. Marea molto sostenuta sull'Alto Adriatico, valori anche oltre i 125-130cm a Venezia.

QUANTO DURERA' - La fase acuta di maltempo si concluderà sabato ma nei giorni successivi l'Italia rimarrà coinvolta da una circolazione depressionaria attiva sull'Europa centro-settentrionali che favorirà il passaggio di nuovi fronti perturbati, seppur meno intensi rispetto a quanto previsto tra venerdì e sabato. 

Nessun commento:

Posta un commento