venerdì 10 novembre 2023

PISTICCI. VOCI DI SGOMBERO DELLO STABILE ADIBITO A COMPAGNIA DEI CARABINIERI. IL SINDACO DOMENICO ALBANO: “NO. È IN CORSO UN MONITORAGGIO STRUTTURALE DI UNA LESIONE”

DECISIONE, TUTTAVIA, ENTRO 72 ORE. SI RESTA IN ATTESA DEI SAGGI IN CORSO. E DEL FINANZIAMENTO DELLA RISTRUTTURAZIONE DEI NUOVI LOCALI GIÀ DESTINATI ALLO SCOPO DAL COMUNE. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

FONTE DIREZIONE COMUNE

Ci giungono notizie circa un intervento dei Vigli del Fuoco sullo stabile sito in vico I Vespucci che ospita la Compagnia e la locale Stazione dei Carabinieri. Pare si stia pensando di procedere allo sgombero della caserma, che potrebbe essere necessario per motivi precauzionali dovuti a problemi strutturali dell'immobile

La situazione odierna manifesta ancora di più la necessità di velocizzare il trasferimento della Compagnia dei Carabinieri nella vecchia sede dell'Agenzia delle Entrate, individuato come nuova caserma già svariati anni fa.

È importante scongiurare che quanto accaduto possa determinare un allontanamento della nostra Compagnia da Pisticci Centro. Si tratterebbe dell'ennesima, triste vicenda di smantellamento di un presidio importante per la comunità.

LE DICHIARAZIONI AL NOSTRO BLOG DEL SINDACO DOMENICO ALBANO

Non c’è alcuno sgombero in atto. In seguito a segnalazione di una lesione strutturale dello stabile ci sono stati sopralluoghi di Vigili del fuoco ed Ufficio tecnico comunale. Si sta monitorando la situazione. Entro 72 ore avremo i risultati dei saggi in corso.

Il Comune, del resto, per risolvere alla radice il problema ha messo a disposizione nuovi locali a Pisticci. C’è un progetto di ristrutturazione all’approvazione al Ministero della difesa. Purtroppo, la pausa Covid ha fatto lievitare i prezzi e, quindi, c’è stato bisogno di nuovi finanziamenti. Attendiamo.

Per quanto attiene all’amianto segnalato dal Nuovo sindacato carabinieri nell’ottobre scorso in uno stabile vicino alla sede della Compagnia abbiamo intrapreso una interlocuzione con la Asm per le operazioni di bonifica.

Nessun commento:

Posta un commento