venerdì 1 dicembre 2023

SCANZANO JONICO. PARTE AGRIFOOD, LA PRIMA FIERA DELL’AGRICOLTURA, IL 2 ED IL 3 DICEMBRE 2023. IN MOSTRA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

ATTESO IL MINSITRO RAFFAELE FITTO. TAGLIO DEL NASTRO DOMANI, ALLE ORE 9.30, CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE VITO BARDI E IL SINDACO PASQUALE CARIELLO. IL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE E' SULLE LOCANDINE INTEGRALI ALLEGATE


RAFFAELE FITTO

VITO BARDI E PASQUALE CARIELLO

 



FONTE UFFICIO STAMPA COMUNE DI SCANZANO JONICO

SCANZANO JONICO RINASCE ATTRAVERSO LA FIERA DELL’AGRICOLTURA

ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E CITTADINI SI INCONTRANO PER RENDERE OMAGGIO ALLE TANTE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Tutto pronto a Scanzano Jonico per la 1a edizione di AGRIFOOD, la grande Fiera del mondo agricolo e zootecnico che nel Metapontino attrarrà su di sé l’attenzione mediatica di tutta la regione Basilicata per due giorni: stand, incontri, esposizioni di oggetti e tecnologie all’avanguardia nel mondo agricolo, prodotti d’eccellenza e un cooking show che promette spettacolo. Una fiera importante di tutto il comparto economico che rende il Metapontino un’eccellenza in Italia ed in Europa grazie ai suoi prodotti che quotidianamente finiscono sulle tavole di tanti italiani. Fragole, tartufi, carni e formaggi di qualità, compresi gli oli pregiati, c’è tutto e di più in questo evento fortemente voluto dal Sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello e tutta l’Amministrazione Comunale, realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria ed enti locali, la Regione Basilicata, l’Associazione Lucania Food Experience Team, le scuole primarie e secondarie di Scanzano Jonico e gli studenti dell’Istituto alberghiero IPSEOA IIS Giustino Fortunato di Marconia. Un faro di luce sul mondo agricolo e zootecnico per valorizzare le eccellenze del territorio e che, come forte elemento di promozione e marketing territoriale, accoglierà nella sua giornata iniziale il Ministro per il Sud e PNRR Raffaele Fitto, in più allieterà la serata Pietro Cirillo, l’anima tarantata della Lucania.

“La promozione turistica e la valorizzazione del territorio sono attività strettamente correlate tra loro, entrambe fondamentali per fare pubblicità del territorio - commenta il vice Sindaco UGO VALICENTI, delegato per la Giunta anche a tematiche come il Turismo e il Marketing territoriale - Lo stesso diventa efficace nel momento in cui riesce ad attirare la giusta partecipazione, ovvero un turismo in linea con quelle che sono le caratteristiche e peculiarità della nostra comunità. Con la prima edizione di AGRIFOOD puntiamo al rilancio del nostro territorio, della nostra storia e dei nostri prodotti. Le location utilizzate, parliamo delle piazze del Centro storico che ospiteranno l’evento, sono una chicca di eleganza, “il salotto” della nostra città, un luogo incantevolmente in linea con quella che è il nostro programma, cioè far rinascere Scanzano partendo dalle sue radici e dalle sue mirabili bellezze.

CONVEGNI PROGRAMMATI - Nel corso di sabato 2 dicembre, dalle 17.30 saranno previsti due importantissimi momenti di riflessione e dibattito con il convegno di Copagri e Confagricoltura “Infrastrutture irrigue al passo con i temi” e l’evento CIA “I cambiamenti climatici e la sostenibilità del sistema agricolo del Metapontino”.

STAND E MOMENTI FIERISTICI - Nella prima giornata di AGRIFOOD tra i tanti espositori che sicuramente meriteranno una grande attenzione ci sarà lo spazio dedicato alla vendita dei prodotti di Coldiretti, CIA, CoopAgri e Confagricoltura, la degustazione di “caciocavallo impiccato con tartufo bianco”, la pettolata natalizia curata dall’Associazione UNITRE, un tour in bicicletta con pedalata assistita realizzato da Basilicata WOW, un laboratorio di pasta fresca e la presentazione della carta degli Oli voluta da OPROL Olivicoltori lucani. Questi alcuni dei tanti appuntamenti da segnare in agenda per vivere a pieno la comunità e per gustare le materie prime che la natura di questo territorio sa donare.

MARIA GRAZIA SETTEMBRINO Presidente Lucania Food Experience Team “Il cibo è simbolo di convivialità, è custode della cultura e del sapere antico di una collettività. Il cibo è identità; è un patrimonio da preservare, valorizzare e diffondere.Il cibo è la memoria e il futuro. Promuovere, quindi, la propria terra attraverso il cibo e i prodotti tipici è la garanzia affinché le nuove generazioni possano conoscere, rispettare e tramandare la cultura eno gastronomica locale verso un futuro sempre più globalizzato ma sempre più in cerca della propria identità. La prima edizione di “Agrifood” sarà, dunque, il luogo in cui ciascuna comunità potrà raccontare la propria tradizione attraverso l’unicità dei prodotti tipici locali. Noi, come “Lucania Food Experience Team” racconteremo l’unicità del nostro territorio durante il Contest/ Cooking Show di domenica 3 dicembre alle 18:00, presso piazza dei caduti. Sei chef ristoratori professionisti coadiuvati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Marconia, con la conduzione e supervisione dello chef Mario Demuro realizzeranno un primo piatto identificativo, appunto, del nostro territorio. Siamo davvero orgogliosi come Associazione di aver potuto dare il nostro contributo a questo evento unico nel suo genere, che racchiude per la prima volta numerose Associazioni di categoria e del territorio”.

Per FRANCESCO PUPPIO, Assessore all’Agricoltura Comune di Scanzano Jonico “Agrifood nasce per valorizzare la nostra agricoltura d’eccellenza ed i suoi imprenditori che fanno scuola in tutta Europa sulla propria capacità di produrre materie prime così ricercate e di ottima qualità. Il nostro territorio vanta infatti tante primizie, come la fragola per esempio, che ci fa conoscere in tutte le tavole, non solo italiane, proprio per le sue incredibili proprietà organolettiche. Agrifood è soltanto il primo degli eventi programmati per la gestione e valorizzazione del territorio di Scanzano Jonico: ringrazio tutte le associazioni di categoria che hanno partecipato all’evento, mi auguro che questo sia solo l’inizio di un’attenta, soddisfacente e proficua gestione del territorio”. 

Importante contributo quello di VINCENZA ANGELA NATALE Assessore all’Associazionismo Comune di Scanzano Jonico “Manca solamente un giorno all’inaugurazione della prima edizione di AGRIFOOD, una fiera fortemente voluta da questa Amministrazione e frutto di un lavoro di squadra e di sinergia che punta il rilancio del nostro territorio. Grazie alla mia Delega, ho voluto fortemente la presenza e la collaborazione delle nostre associazioni locali che operano tutto l’anno nella nostra comunità e che mostrano un attivismo positivo, rappresentando un valore sociale e culturale. Auspico che questa fiera sia una finestra per far sì che la nostra Scanzano diventi un fiore all’occhiello lungo la costa del Metapontino”.

Per MARIA PONZIO, Assessore alle Attività Produttive Comune di Scanzano Jonico “Il nostro territorio vanta prodotti agricoli di eccellenza esportati sul territorio nazionale ed internazionale. Abbiamo creato un'area nel centro della nostra città dedicata a mezzi agricoli, alle nuove tecnologie e strumenti per la coltivazione, con stand per l'esposizione agroalimentare e la zootecnia. Questa fiera vorrà essere un mezzo di marketing per la valorizzazione dei prodotti alimentari della nostra fascia Ionica che rappresenta sicuramente il fiore all'occhiello del Mezzogiorno d’Italia per l’economia agricola”.

“AGRIFOOD è una proposta "Green" nella quale l’Amministrazione Comunale ha voluto unire la pratica sportiva all'alimentazione integrando la voglia e la necessità di movimento alla conoscenza del territorio e dei prodotti agroalimentari locali”, ha commentato il capogruppo di Scanzano RInasce, gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale, Alberto Marzano.

COMUNICAZIONE - Il mondo “AGRIFOOD” sarà raccontato in esclusiva dall’ufficio stampa della manifestazione grazie a interviste, comunicati, una galleria fotografica che spazierà dagli stand fieristici ai protagonisti che parteciperanno ai tanti momenti di confronto in questa due giorni. Sul canale Facebook dell’Amministrazione Comunale di Scanzano Jonico saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e, in occasione dei due convegni programmati, sarà possibile seguire i lavori attraverso una live streaming sempre dal canale social dell’Amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento