DUE TIR CON PRODOTTI
ALIMENTARI DA SCANZANO JONICO E POLICORO E DUE DA CESENA SARANNO DOMENICA
PROSSIMA NELLA MARTORIATA CITTA’ UCRAINA
FONTE ORGANIZZAZIONE AIUTI UMANITARI UCRAINA
Ieri, 15 gennaio 2024, sono partiti da Scanzano Jonico due tir, messi a disposizione dalla ditta STJ Tagliente, pieni di beni alimentari, soprattutto frutta e verdura, donata dagli imprenditori del Metapontino (Scanzano, Policoro, Rotondella, Marconia). I due mezzi sono diretti a Cesena. Da qui partiranno giovedì quattro tir (messi a disposizione dalla ditta autotrasporti Vignali) verso la citta di polacca di Lazajsk. Domenica 21 gennaio è previsto lo scarico ad opera della Caritas ucraina che porterà tutte le provviste a Leopoli, per le persone martoriate da due anni di guerra.
L’organizzatore e l’artefice di tutto è Valchirio Piraccini, di cesena, già con attività imprenditoriali nell’arco jonico lucano, insieme ad imprenditori dell’Emilia Romagna che hanno donato diversi prodotti: coperte, lenzuola, farmaci, beni di prima necessità.
L’organizzazione della raccolta e del viaggio è stata resa possibile grazie alla Misericordia valle del Savio, la Caritas di Cesena.
Un contributo è stato dato dal Seminario Maggiore di Potenza. I seminaristi hanno accettato con gioia di poter fare un ponte di solidarietà con i fratelli ucraini. Hanno organizzato la raccolta, infatti, nelle varie parrocchie della Basilicata, dove si recano per l’esperienza pastorale, di prodotti alimentari a lunga conservazione. “Per i seminaristi – ha detto il rettore don Antonio Polidoro – è stata un’occasione di grazia che serve a ricordare che vogliamo essere sacerdoti che si mettono al servizio dei fratelli e che vogliamo essere operatori di pace”.
Nessun commento:
Posta un commento