lunedì 22 gennaio 2024

CACCIA AL CINGHIALE DI MODA IN BASILICATA. “MA CHE SIA APERTA 325 GIORNI L’ANNO”. CARIELLO "SPOSA" LA RICHIESTA LANCIATA NEL SIT IN DI IERI DAL COMITATO SPONTANEO AGRICOLTORI A SCANZANO JONICO

MA L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA, GALELLA CI SENTIRÀ... DA QUELL’ORECCHIO? 

FOTO CASERTA NEWS.IT

MAURIZIO D'ALOISIO, AL SIT IN DI SCANZANO JONICO

PASQUALE CARIELLO
ALESSANDRO GALELLA

FONTE UFFICIO STAMPA PASQUALE CARIELLO

CACCIA AL CINGHIALE.  PASQUALE CARIELLO: “CACCIA APERTA TUTTO L’ANNO IN BASILICATA PER CONTRASTARE I CINGHIALI”

“Consentire la caccia al cinghiale per tutto l’anno in modo da ridimensionare sensibilmente le colonie che minano la sicurezza stradale, l’agricoltura e più in generale la salute delle persone”, è la proposta avanzata da Pasquale Cariello, già consigliere regionale e  già sindaco di Scanzano Jonico.

Nella nota diffusa alla stampa in queste ore, Pasquale Cariello ha aggiunto: “Nel Metapontino, dove si pratica l’agricoltura intensiva e ad alto contenuto di innovazione, il tema è sentito. I gruppi di ungulati invadono e distruggono colture e impianti agricoli, determinando danni e imponendo spese ulteriori alle aziende costrette a dotarsi di sistemi per tenerli lontani. I cinghiali, come è noto, sono un serio problema anche per le attività turistiche e nei periodi estivi e primaverili la loro presenza lungo le strade che portano alle spiagge joniche e nelle vicinanze di strutture ricettive e stabilimenti è una pericolosa consuetudine”.

“Consentire la caccia per tutto l’anno sul territorio regionale, adottando tutte le misure di sicurezza del caso, è un’ottima strategia per giungere alla soluzione di un problema serio e che necessita di risposte”.

Nessun commento:

Posta un commento