venerdì 12 gennaio 2024

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO. MARRESE, SINDACO DI MONTALBANO JONICO, DI LOTTA E DI GOVERNO. MARTEDI’ LA COMUNITA’ IN MARCIA VERSO IL PALAZZO DELLA REGIONE BASILICATA: “IL PRESIDENTE BARDI RITIRI LA DELIBERA CHE HA SMEMBRATO L’IIS PITAGORA CON 70 ANNI DI STORIA”

E PROTESTA ANCHE IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL'IIS PITAGORA: “SPEGNERE LA LUCE DELLA SCUOLA È SPEGNERE LA VITA DI UNA COMUNITÀ. A MONTALBANO CE N’ERANO DUE E SONO STATE SPENTE ENTRAMBE!” 



FONTE COMUNE DI MONTALBANO JONICO

Dimensionamento scolastico, a Montalbano Jonico la comunità pronta a difendere l’Iis Pitagora dallo smembramento deciso dalla Giunta regionale. Il sindaco, Piero Marrese: “Martedì 16 gennaio tutti a Potenza per manifestare civilmente sotto la sede della Regione”

Il popolo di Montalbano Jonico, chiamato a raccolta dal sindaco, Piero Marrese, è sceso in piazza in modo corposo per opporsi alla delibera della Giunta regionale che ha deciso lo smembramento dell’Iis Pitagora nell’ambito del piano di dimensionamento scolastico. Il primo cittadino nel corso di un comizio ha spiegato puntigliosamente quanto accaduto ed ha lanciato una petizione, attiva da qualche giorno, per chiedere all’esecutivo regionale di revocare la delibera: sono centinaia le firme già raccolte da una comunità scossa dalla decisione della Regione e coesa intorno all’Amministrazione comunale e all’istituzione scolastica.

“E’ stato un momento importante, con il popolo sceso in piazza per dire NO alla delibera di Giunta regionale che ha dato corso a un’ingiustizia enorme con la quale si penalizza il territorio di Montalbano Jonico, unico caso in tutta la nostra regione. Il tutto, dopo che la stessa Regione Basilicata aveva già aderito alle richieste formulate dalle organizzazioni sindacali che avevano chiesto di evitare lo smembramento delle scuole. A conferma di questo – ha rimarcato Marrese – gli uffici dell’assessorato retto da Michele Casino avevano già caricato sulla piattaforma regionale una delibera che non prevedeva alcuno smembramento, ma, sottobanco e in sordina, dopo un accordo finalizzato a penalizzare volutamente la nostra città, probabilmente per punire il sindaco considerato non in linea con l’attuale Giunta di destra, si è approvata la proposta di un consigliere regionale mettendo in atto lo smembramento del Pitagora. Una scuola, va ricordato, che ha 70 anni di vita e che ora rischia l’affossamento di progetti ambiziosi di questo istituto che negli ultimi anni era stato interessato anche da importanti investimenti che ora lo smembramento potrebbe mettere a rischio”.

Infine Marrese ha preannunciato che “martedì 16 gennaio, in occasione del Consiglio regionale, Montalbano Jonico sarà massicciamente presente a Potenza per manifestare civilmente, ma fermamente, contro questa assurda decisione della Giunta di destra presieduta da Vito Bardi”.

 

FONTE IIS PITAGORA MONTALBANO JONICO

DOCUMENTO DELLA MAGGIORANZA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’ISTITUTO PITAGORA DI MONTALBANO JONICO (INVIATO A MINISTER ISTRUZIONE, REGIONE BASILICATA, PROVINCIAL DI MATERA, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, SINDACATI, STAMPA)

SPEGNERE LA LUCE DELLA SCUOLA È SPEGNERE LA VITA DI UNA COMUNITÀ. A MONTALBANO CE N’ERANO DUE E SONO STATE SPENTE ENTRAMBE!

Nella seduta del Collegio dei Docenti tenuta in data 08/01/2024, riportante ai punti all’ordine del giorno la disamina del Piano di Dimensionamento della Rete delle Istituzioni Scolastiche Regionali (Deliberazione Giunta Regionale n. 09 del 05/01/2024), i docenti, a maggioranza, esprimono amarezza, sconforto, disappunto e sconcerto rispetto alla decisione di SMEMBRAMENTO dell’I.I.S. “Pitagora” di Montalbano Jonico.

Il dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche non può essere volto al mero contenimento della spesa, ma deve essere finalizzato al soddisfacimento delle esigenze culturali e pedagogiche di un territorio, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta formativa e culturale e di ridurre la dispersione scolastica e lo spopolamento, elaborando proposte specifiche, in considerazione del fatto che le risorse finanziarie destinate all’istruzione rappresentano un investimento e non un dispendio economico.

Fino alla data del 22 dicembre 2023 era stato elaborato un piano di ACCORPAMENTO che prevedeva nella programmazione l’I.I.S. “Pitagora” di Montalbano Jonico (774 alunni) unito all’Istituto Tecnico Commerciale “Manlio Capitolo” di Tursi (334 alunni) con un totale di n.1.108 alunni, in riferimento ai nuovi e diversi indirizzi concernenti il dimensionamento scolastico, portati nei tavoli interistituzionali e condivisi con l’U.S.R., i sindaci, le province e i dirigenti.

Il nuovo piano di dimensionamento è stato deliberato in data 05/01/2024, prevedendo l’unico smembramento di un istituto nella provincia di Matera, contro tutte le decisioni condivise precedentemente dai tavoli a ciò preposti, nonché contro i criteri e gli indirizzi delle “Linee Guida per il piano del dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e della programmazione dell’offerta formativa regionale”.

L’inaspettata scelta della Giunta Regionale di SMANTELLARE l’Istituto Superiore “Pitagora” di

Montalbano Jonico (comprendente i plessi dislocati in Montalbano Jonico, Scanzano Jonico e Nova

Siri) e la conseguente perdita della sede legale decretano di fatto l’ingiustificata penalizzazione di una Istituzione che da sempre si è distinta nella formazione di generazioni di studentesse e studenti, provenienti anche da comuni del circondario. 

La nostra scuola opera sul territorio da oltre settanta anni. Attualmente sono iscritti presso il nostro istituto alunni non solo di Montalbano, ma anche di Scanzano, Policoro, Marconia, Pisticci, Craco, Tursi, Stigliano, Valsinni, Colobraro, Nova Siri e Rocca Imperiale.

Sappiamo bene che eliminare la sede dirigenziale e i servizi amministrativi non significa chiudere una scuola, ma sicuramente comporta un indebolimento di ciò che può essere considerato un primo presidio dello Stato sul territorio, soprattutto in considerazione del fatto che Montalbano è stata deprivata di entrambe le dirigenze scolastiche ubicate nella circoscrizione comunale.

La presenza di dirigenti scolastici, motore dell’animazione socio-culturale delle nostre comunità scolastiche, consente di garantire più incisivamente il diritto allo studio, nonché di attenuare e prevenire fenomeni legati allo spopolamento.

L’I.I.S. “Pitagora” ha sempre operato ed opera seguendo una progettualità integrata, avviata con successo da ventisette anni su tutte le sedi dell’Istituto. L’offerta formativa, pur tenendo conto delle peculiarità e delle eccezionalità dei vari indirizzi sul territorio (Liceo Scientifico, Liceo MusicaleCoreutico, Liceo Artistico, Liceo Sportivo, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Classico, Liceo Economico-Sociale) segue una linea comune di valorizzazione dei percorsi formativi nella condivisione delle priorità strategiche, pertanto, questo smembramento interrompe bruscamente e inaspettatamente una continuità didattica garantita sinora a tutti gli alunni attraverso un percorso sinergico avviato sui diversi indirizzi delle diverse sedi. 

Con questa triste amarezza i docenti dell’I.I.S. “Pitagora” di Montalbano Jonico chiedono chiarimenti in merito alla decisione di smembrare l’istituto, anziché accorparne un altro al fine del raggiungimento del numero minimo richiesto, come previsto dalle “Linee Guida per il piano del dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e della programmazione dell’offerta formativa regionale”.

Dal momento che l’Istituto “Pitagora” di Montalbano Jonico è l’UNICA scuola SMEMBRATA E ANNIENTATA, con la conseguente cancellazione dell’identità culturale ed educativa, si invita la Regione Basilicata a riconsiderare e rettificare il provvedimento di Giunta Regionale n.09 del 05/01/2024, riconoscendo la giusta dignità alla realtà scolastica di Montalbano Jonico, con l’applicazione corretta dei criteri adottati in materia di dimensionamento scolastico e nel rispetto delle richieste espresse e condivise dai territori interessati.

ISIS PITAGORA – MONTALBANO JONICO

Nessun commento:

Posta un commento