lunedì 8 gennaio 2024

TV. MATERA VINCE ANCORA. LA LUCE NELLA MASSERIA PRIMA NELLA GARA DEGLI ASCOLTI DI IERI

LA BELLISSIMA STORIA DELL’ARRIVO DELLA TV IN BASILICATA, CON PROTAGONISTI TANTISSIMI ATTORI LUCANI, TRIONFA NEI DATI AUDITEL


CARLO DE RUGGIERI

ERMINIO TRUNCELLITO (AL CENTRO)

NANDO IRENE

 FONTE TPI.IT

ASCOLTI TV DOMENICA 7 GENNAIO: LA LUCE NELLA MASSERIA, TERRA AMARA, REPORT

DI MARCO NEPI

8 GEN. 2024  

ASCOLTI TV DOMENICA 7 GENNAIO 2024, PRIMA SERATA | I DATI AUDITEL E LO SHARE DEI PROGRAMMI DI IERI SERA

Su Rai1 La Luce nella Masseria in prima tv ha conquistato 3.445.000 spettatori pari al 19% di share. Su Canale5 – dalle 21:31 alle 23:14 – Terra Amara ha ottenuto un a.m. di 2.682.000 spettatori pari al 14.2% di share. Su Rai2 9-1-1 ha raccolto 826.000 spettatori (3.9%) e 9-1-1: Lone Star ha radunato 808.000 spettatori (4.2%). Su Italia1 La Fabbrica di Cioccolato ha collezionato 1.324.000 spettatori con il 7.1% di share. Su Rai3 Report ha raccolto davanti al video 2.253.000 spettatori con l’11.8%. Su Rete4 Zona Bianca viene visto da 710.000 spettatori con il 4.9% di share. Su La7 Rain Man – L’uomo della pioggia ha interessato 449.000 spettatori con il 2.5%.

LA LUCE NELLA MASSERIA: LA TRAMA

l film tv racconta l’arrivo del nuovo medium in una famiglia del Sud Italia negli anni ‘60. Più precisamente in una famiglia di Matera, città della Basilicata che una quindicina di anni prima era stata definita da Palmiro Togliatti “vergogna nazionale” per le misere condizioni di vita degli abitanti. Si tratta di una popolazione che per il 95 per cento si sostiene con l’agricoltura e che ha un’emigrazione (verso il nord e verso l’estero) ancora piuttosto significativa.

Il racconto si colloca proprio nel momento in cui il progresso, portato anche dalle prime fabbriche, causa lo svuotamento delle campagne. La gente vive il disorientamento dovuto alle implicazioni che questo processo innesca nelle relazioni sociali di tradizione millenaria. Quella narrata è una famiglia come tante, in cui l’avvento della modernità provoca una frattura all’interno della civiltà contadina e compromette quei momenti di condivisione e di socialità che da sempre le erano connaturati. La vita nelle campagne era faticosa e difficile, ma la famiglia era aggregata e, agli occhi dei bambini, vivere tutti insieme era una felicità. Eppure, sarà proprio la televisione a mantenere viva quella socialità. Raccogliersi intorno al televisore diventa un’esperienza collettiva e sociale grazie alla forza aggregatrice dei programmi dell’epoca.

IL CAST COMPLETO DEL FILM. DI SEGUITO L’ELENCO DEGLI ATTORI CON I RISPETTIVI RUOLI:

Domenico Diele: Vincenzo Rondinone

Aurora Ruffino: Imma

Giovanni Limite: Pinuccio

Giusy Frallonardo: Damianina Rondinone

Carlo De Ruggieri: Carismo Rondinone

Renato Carpentieri: nonno Eustachio

Elvira Camarrone: Marietta

Nando Irene: Michele Rondinone

Yari Gugliucci: Mariano

Alessandro Giallocosta: dottore

Viviana Altieri: Margherita

Lia Trivisani: Bruna

Adele Conte: Anna

Antonio Trucco: Ueluccio

Aldo Mastrillo: Giovanni

Ilenia Ginefra: Giuseppina Centonze

Erminio Truncellito: Ciccillo

Antonio Andrisani: notaio

Francesco Zaccaro: antennista

«LA LUCE NELLA MASSERIA». I PROTAGONISTI DI BASILICATA

Carlo De Ruggieri, Nando Irene, Erminio Truncellito, Lia Trivisani, Antonio Andrisani, Ilenia Ginefra e Francesco Zaccaro, i piccoli Aldo Mastrillo e Antonio Trucco, Maria Grazia Zingariello, Pino Rondinone, Antonella Sasso, Annarosa Matera e Anna Onorati. Geo Coretti si è occupato della regia del backstage. Casting Blu Video.

IL FILM E' TRATTO DAL LIBRO "LA LUCE NELLA MASSERIA", SCRITTO DAI MATERANI SAVERIO D'ERCOLE E ROBERTO MOLITERNI, EDITO DA MONDADORI

Nessun commento:

Posta un commento