ALLA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE HANNO PARTECIPATO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, VITO BARDI, E IL SINDACO PIERO MARRESE. PRESENTI ANCHE AUTORITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE
RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE
GIUSEPPE CIPRIANO |
MONTALBANO JONICO - Il tratto di strada tra vico Pellini e piazzetta Vitacca è stato intitolato al colonnello dell’aeronautica militare Giuseppe Cipriano, il pilota eroe vittima di un incidente aereo il 7 marzo del 2023. Ed è stata commozione autentica, non solo per i familiari, per questa cerimonia a cui hanno preso parte il presidente della Regione, Vito Bardi, e il sindaco Piero Marrese, sfidanti alle elezioni regionali del 21 e 22 aprile prossimi. Ma, per l’occasione, la politica è stata messa da parte. Presenti anche autorità militari, civili e religiose. Tra gli altri citiamo il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Luca Goretti, il comandante del 60° Stormo, Colonnello Michele Cesario; numerosi colleghi del compianto pilota jonico; i familiari del Maggiore Marco Meneghello, perito nello stesso incidente dopo essersi scontrato con Cipriano; il Maggiore Fabio Altruda; il vescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo; i vertici circondariali delle forze dell’ordine e rappresentanti della Prefettura di Matera.
Cipriano, lo ricordiamo, nato nel comune lucano, colonnello dell’Aeronautica militare, ed il suo collega Marco Meneghello, si scontrarono con i loro velivoli in un volo di addestramento nei cieli di Guidonia Montecelio (Roma). Il pilota di Montalbano Jonico, tuttavia, prima di schiantarsi al suolo effettuò una manovra che evitò una strage evitando di colpire le case e un asilo nido.
Ed il 7 marzo scorso, proprio a Guidona, è stato scoperto un monumento dedicato a Cipriano e Meneghello. All’esterno dell’aeroporto della località del Lazio, inoltre, in località Collefiorito, è stata inaugurata una meridiana in marmo.
Nessun commento:
Posta un commento