domenica 9 giugno 2024

LA MORTE DI UN GRANDE LUCANO, PADRE VITTORIO INFANTINO, IN BRASILE. NATO A TRICARICO AVEVA ESERCITATO LA SUA MISSIONE IN SUD AMERICA. MA TORNAVA SPESSO NELLA SUO PAESE DI NASCITA ED IN BASILICATA

FREI VITTORIO HA LASCIATO NELLA GRANDE NAZIONE SUDAMERICANA IMPORTANTI OPERE DI CARITA’ E DI IMPEGNO SOCIALE E RELIGIOSO. IL GLOBO, LA PIU’ IMPORTANTE EMITTENTE BRASILIANA, GLI HA DEDICATO UN AMPIO SERVIZIO DOPO LA SUA MORTE

FOTO GLOBO.COM

FOTO VALE360NEWS.COM.BR

FOTO FDBOOKS.IT

FONTE SAMPI.NET.BR

FREI VITTORIO INFANTINO MUORE IN VALE ALL'ETÀ DI 86 ANNI.

NATO IN ITALIA E RESIDENTE IN BRASILE, È STATO, TRA LE ALTRE COSE, RETTORE DEL SEMINARIO DI FILOSOFIA DELLA DIOCESI DI SÃO JOSÉ, NONCHÉ FONDATORE DELL'OSPEDALE SÃO FRANCISCO, A JACAREÍ

È morto all'età di 86 anni Frei Vittorio Infantino, noto per il suo impegno a favore della comunità. Viveva a Caçapava. Nato nel 1938 a Tricárico, Italia, nono di dieci figli, ha iniziato gli studi presso il Seminario Francescano Conventuale di Assisi, Italia, culminati con la laurea in Teologia presso il Collegio Serafico di Roma.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, Fra Vittorio esercitò inizialmente il suo ministero a Spinazzola, in Italia, per due anni. Nel 1966 venne in Brasile, dove si dedicò all'evangelizzazione e a diverse opere sociali. Il suo impatto è stato significativo in diverse città, tra cui Caçapava, Ubatuba, Santo André e Jacareí, durante i suoi 52 anni di servizio nel Paese.

Le cause della morte di Frei Vittorio Infantino (il 5 giugno scorso, ndr), non sono state rese note e non si hanno informazioni sulla veglia funebre o sulla sepoltura.

Frei Vittorio Infantino ha lasciato la sua eredità, soprattutto nel campo dell'istruzione e dell'assistenza sociale. È stato maestro dei novizi francescani e per tre anni rettore del Seminario Filosofico della diocesi di São José dos Campos. Inoltre, ha insegnato Sociologia, Antropologia Teologica ed Ecumenismo presso la Facoltà di Filosofia di Taubaté, San Paolo e São Luís do Maranhão.

La sua opera sociale comprendeva la costruzione di due case per ritiri spirituali per laici: Casa Kolbe, a Caçapava, e Casa Emaús, a Ubatuba. Fondò anche una casa per anziani a Ubatuba, l'Ospedale São Francisco a Jacareí, e due opere per bambini speciali a Jacareí e Caçapava.

Negli ultimi anni Frei Vittorio ha vissuto a Caçapava, dove ha continuato il suo lavoro collaborando all'Associação Conviver e gestendo un piccolo centro di spiritualità. Questo centro fungeva da luogo di ritiro e di preghiera, riflettendo la sua continua dedizione alla vita spirituale e al servizio alla comunità.

(TESTO TRADOTTO DAL PORTOGHESE).

Nessun commento:

Posta un commento