lunedì 10 giugno 2024

LA BATTAGLIA DELLE PREFERENZE ALLE ELEZIONI EUROPEE. NESSUNO DEI 7 CANDIDATI LUCANI È STATO ELETTO

NIENTE BIGLIETTO PER L'EUROPA PER NICOLA BENEDETTO, PINA DE DONATO, VINCENZO INCAMPO, PIERNICOLA PEDICINI, GIUSEPPINA PATERNA, MARCELLO PITTELLA E ANTONIO RUBINO

MA CHI SONO I POLITICI NAZIONALI IN TESTA ALLE GRADUATORIE DEI RISPETTIVI PARTITI? LA RISPOSTA È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 

FONTE QUOTIDIANO.NET

PREFERENZE ELEZIONI EUROPEE: BOOM DI MELONI, SALIS FA IL PIENO. QUANTI VOTI HANNO PRESO I CANDIDATI?

Pd, Schlein in testa nelle circoscrizioni dove ha corso. Decaro vince al Sud, bene Nardella e Zingaretti. Vannacci campione nella Lega. Carolina Morace prima del M5s al Centro, Tridico al Sud. Renzi beffato: oltre 190mila voti ma è fuori dal Parlamento

Roma, 10 giugno 2024 – Giorgia Meloni campionessa di preferenze alle elezioni Europee 2024. Sono oltre due milioni i voti espressi a favore della premier. Capolista ovunque, trascina Fratelli d’Italia, primo partito davanti al Pd di Elly Schlein. La leader dem è in testa tra i candidati del partito – non di molto – nelle circoscrizioni centro e isole, le uniche dove ha corso, per un totale di circa 200mila voti.

DECARO E GLI ALTRI PD

Bene Dario Nardella (97mila voti nella circoscrizione Italia centrale), Matteo Rcci e Nicola Zingaretti. Più indietro l’ex direttore di Avvenire, Marco Tarquinio che con 27mila preferenze rischia di non entrare. Nella circoscrizione Sud è avanti il sindaco di Bari Antonio Decaro che supera 490mila voti, il doppio delle preferenze conquistate nella stessa lista da Lucia Annunziata (237mila). Cecilia Strada guida nel nordovest con 257mila preferenze, bene anche l'ex sindaco di Bergamo Giorgio Gori (198mila). Stefano Bonaccini è primo nel nordest (380mila).

EXPLOIT VANNACCI

Il generale Roberto Vannacci vince la sfida delle preferenze nella Lega con oltre mezzo milione di preferenze (180mila preferenze al Nord Ovest, 138mila a Nord Est, 94mila al Centro, 71mila al Sud e circa 35mila nelle isole). Nella sola Lombardia ha preso più di 110mila voti. Si tratta di più del doppio di quelli ottenuti dalla capolista Silvia Sardone.

SALIS FA IL PIENO 

In Forza Italia Antonio Tajani è primo nelle 4 circoscrizioni dove si è presentato, nelle isole primeggia Caterina Chinnici. Nel M5s Carolina Morace è prima al centro, Tridico guida al sud con 117.507 voti. Ilaria Salis fa il pieno di voti per Alleanza Verdi e Sinistra, 115mila nella circoscrizione Nordovst e 50mila nella Isole quasi 50mia. Bene Mimmo Lucano nel sud (76mila preferenze) e nel nordest (42mila).

BEFFA RENZI

Matteo Renzi è il più votato di Stati Uniti d’Europa (oltre 190mila preferenze) ma la lista è rimasta sotto alla soglia di sbarramento del 4% e dunque il leader di Italia Viva è fuori dal Parlamento europeo. Grandi esclusi anche Carlo Calenda, 'Pace terra dignità' di Michele Santoro (160mila preferenze), 'Libertà-Sud chiama Nord' di Cateno De Luca e Castelli, 'Alternativa popolare' di Bandecchi e 'Democrazia Sovrana popolare' di Rizzo.

Nessun commento:

Posta un commento