giovedì 11 luglio 2024

BASILICATA. PUGNO DI FERRO SUL LAVORO NERO. SOSPESI DUE STABILIMENTI BALNEARI ED UN ESERCIZIO PUBBLICO

CONTROLLI DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO, DI FORZE DELL’ORDINE E ASL 


 FONTE ISPETTORATO.GOV.IT

ITL POTENZA-MATERA: CONTROLLI IN STABILIMENTI BALNEARI E PUBBLICI ESERCIZI

DIREZIONE INTERREGIONALE DEL SUD (NAPOLI)

ITL POTENZA – MATERA

ATTIVITÀ DI VIGILANZA. SCOPERTI LAVORO NERO E VIOLAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA

Nella serata del 4 luglio gli ispettori dell’ITL di Potenza-Matera hanno condotto - in collaborazione con la Questura di Potenza e con il coinvolgimento della Guardia di Finanza e dell’Azienda Sanitaria di Potenza - un’operazione cosiddetta ad ‘Alto impatto’, che ha portato al controllo di quattro attività imprenditoriali del settore dei pubblici esercizi. Per tre delle quattro aziende sono state rilevate violazioni delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Analogamente, nella serata del 6 luglio, con il supporto del comando di Compagnia dei Carabinieri di Viggiano, sono stati effettuati controlli di pubblici esercizi in Val d’Agri, con l’individuazione di una posizione lavorativa in nero e con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale oggetto della verifica.

Inoltre, nell’ambito di una campagna di controlli su tutto il territorio nazionale, gli ispettori dell’ITL e i carabinieri del Nucleo Ispezioni del Lavoro hanno ispezionato nelle giornate del 5 e 6 luglio diversi stabilimenti balneari della costa tirrenica e ionica della regione.

Sono stati individuati in totale 24 lavoratori, dei quali tre in nero: circostanza, questa, che ha fatto scattare il provvedimento di sospensione dell’attività per due delle quattro imprese oggetto delle verifiche. A carico degli stessi imprenditori sono state riscontrate violazioni anche in materia di obblighi di sorveglianza sanitaria.

Nessun commento:

Posta un commento