LA CULTURA PER IL RILANCIO
TURISTICO ED ECONOMICO-SOCIALE DELLE AREE INTERNE LUCANE. ATTORI PROFESSIONISTI
E CITTADINI ANIMERANNO IL BORGO ANTICO. APPUNTATEVI TRE DATE: 27 LUGLIO, 20
AGOSTO E 19 OTTOBRE 2024
NOEPOLI |
NOEPOLI |
ENSEMBLE TEATRO INSTABILE |
GIUSEPPE RANOIA |
Si intitola "NOJA XV - Il Sogno di uno Stato alle pendici del Pollino" l’evento teatrale che sarà realizzato nel borgo antico di Noepoli (PZ) nei giorni 27 luglio - 20 agosto e 19 ottobre 2024. L’organizzazione è dell’associazione Ensemble teatro instabile, di Montalbano Jonico, e del Comune guidato dal sindaco Giuseppe Valicenti.
Con l’iniziativa si intende valorizzare le risorse territoriali partendo dagli stessi cittadini per implementare un sistema di offerta turistica alternativo che possa essere di forte impatto sociale e di innovativo carattere per i visitatori, i curiosi, gli amanti del genere.
L'Ensemble Teatro Instabile, ormai specializzato nell'animazione di borghi antichi, parchi archeologici e monumenti storici, ha creato un percorso teatralizzato itinerante nel borgo antico di Noepoli, valorizzando un episodio occorso nel 1405 e che diede il via a quello che alcuni storici (Raffaele Giura Longo) hanno appellato "Lo Stato di Noja".
Tra i protagonisti annoveriamo i cittadini di Noepoli, impegnati sia in qualità di attrici e attori e sia come accoglienza turistica, enogastronomica e artigianale.
Inoltre contiamo sulla presenza di attori di comprovata professionalità quali: (in ordine alfabetico) Emanuele Asprella, Salvatore Castronuovo, Vincenzo Forcillo, Angela Nicoletti, Manuel Santagata, Erminio Truncellito e Giuseppe Ranoia che ha curato anche i testi, le musiche e la regia nei mesi di laboratorio che hanno preceduto il debutto. Saranno presenti anche i rievocatori I Cavalieri de li terre tarentine e numerosi figuranti in costume d'epoca. Costumi di Angela Nicoletti. Scenografie di Vincenzo Blumetti.
Le attività in programma sono uno spettacolo teatrale itinerante per le vie del borgo antico (orario partenza spettacoli ore 20 - 21 - 22) e la possibilità di degustare numerosi prodotti enogastronomici tipici.
Nessun commento:
Posta un commento