MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA
DAL COMITATO EX SINDACI E DALLA CIVICA AMMINISTRAZIONE
SCANZANO JONICO – “Le persone che abbiamo amato non muoiono mai. Viviamo con loro. Sempre… Vedi, è come questa città, vive di tutti quelli che ci hanno vissuto. Tutti ci hanno sudato, faticato, sperato. Mio padre e mia madre sono ancora vivi in queste strade”. E’ una frase presa in prestito dal mio amico Claudio Persiani e tratta dal romanzo “Chourmo”, di Jean Claude Izzo, che ben si adatta allo spirito della iniziativa organizzata per domani, 22 luglio, dal Comitato ex sindaci e dall’amministrazione comunale in occasione del Cinquantesimo anniversario dell'autonomia comunale di Scanzano Jonico.
Si tratta della Giornata della Memoria in onore dei defunti. Di tutti coloro, cioè, che hanno sudato, faticato, sperato, vissuto in questa cittadina, la più giovane del Materano e della Basilicata. Onore, quindi, a quanto sono sepolti nel cimitero del centro del Metapontino.
Il programma prevede alle ore 20, il raduno dei partecipanti davanti al cimitero. Dopo la presentazione dell'evento si terrà una celebrazione religiosa. La serata proseguirà, dalle 21, in Piazza Gramsci con il Gran Concerto bandistico della Città di Montalbano Jonico, diretto dal maestro Giovanni La Colla.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento