lunedì 29 luglio 2024

SICCITA’ 2024. SAN GIORGIO LUCANO. L’ACQUA DELLA SORGENTE DI CONTRADA PASCARIELLO NON SI DISPERDE PIU’ NEI CAMPI

I LAVORI DI CAPTAZIONE DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BASILICATA DOPO LA NOSTRA DENUNCIA DEL 22 GIUGNO SCORSO

29 LUGLIO 2024

29 LUGLIO 2024

22 GIUGNO 2024

22 GIUGNO 2024

SAN GIORGIO LUCANO - “Quando il Consorzio di bonifica della Basilicata vuole il Consorzio fa”. Così, un nostro follower dal centro del Pollino nel comunicarci che l’acqua sorgiva di Contrada Pascariello è stata incanalata, dopo gli opportuni lavori, verso la barriera sul Sarmento e, quindi, nella diga di Senise. Notizia confermataci dal sindaco Giuseppe Esposito: “Il canale è stato bonificato dall’ente consortile in collaborazione con il nostro Comune. Così, è cominciato il recupero dell’acqua sorgiva della zona Pascariello a servizio dell’agricoltura e dell’intera comunità”.

Insomma, dopo anni e dopo la nostra denuncia del 22 giugno scorso il problema della dispersione nei campi, resi inagibili per ampi tratti, della preziosa risorsa è stato risolto. Così, il nostro follower: “Buongiorno Dott. Mele,
in merito alla segnalazione circa la situazione dell’acqua in Contrada Pascariello in San Giorgio Lucano (MT), le volevo comunicare con enorme piacere che sono stati ultimati i lavori di bonifica di tutta l’area e dei canali e successivamente di incanalamento delle acque provenienti dalla sorgente fino alla vasca di raccolta situata a qualche decina di metri dal luogo e che sfocia tramite una condotta nella diga di Senise.
Un sentito ringraziamento va in primis al sindaco di San Giorgio Lucano, Dott. Giuseppe Esposito, per aver gestito celermente e con enorme professionalità la situazione e per aver ridato dignità ad un luogo bellissimo ma abbandonato a se stesso fino ad ora.
Un ringraziamento speciale anche a chi ha reso e sta rendendo tutto ciò possibile, il Consorzio di bonifica Basilicata, nella persona del Presidente, Avv. Giuseppe Musacchio, resosi disponibile dalla prima telefonata per metterlo a conoscenza della problematica.
Al responsabile, Pietro Antonio Bellitto, sempre presente sin dal primo sopralluogo, punto di riferimento in questa odissea.
Un ringraziamento va agli operai che hanno lavorato quotidianamente, e non è facile con 40 gradi all’ombra, e a tutti coloro i quali hanno partecipato, attivamente e passivamente, alla realizzazione del progetto.

E grazie a lei per quanto ha fatto. È stato prezioso il suo intervento.
Con immenso affetto, saluti”.

PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE

FONTE FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM

22 GIUGNO 2024

SICCITA’ 2024. ACQUA DISPERATAMENTE CERCASI. MA A SAN GIORGIO LUCANO, IN CONTRADA PASCARIELLO, QUELLA CHE SGORGA DA UNA SORGENTE SI DISPERDE SU UNA STRADA RURALE E NEI CAMPI

UN NOSTRO FOLLOWER: “ABBIAMO CHIESTO L’INTERVENTO URGENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA MA, SINORA, INVANO”. NOSTRO APPROFONDIMENTO SUL CASO CON IL SINDACO PINO ESPOSITO. LA NOTIZIA È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2024/06/siccita-2024-acqua-disperatamente.html .

Nessun commento:

Posta un commento