sabato 13 luglio 2024

TRUFFE AGLI ANZIANI. LINO BANFI, IL NONNO D’ITALIA, IN UN VIDEO DEI CARABINIERI CON I CONSIGLI CONTRO IL REATO ODIOSO COMMESSO AI DANNI DEI PIU’ DEBOLI. UN REATO IN FORTISSIMA CRESCITA ANCHE IN BASILICATA

CAMPAGNA DI PREVENZIONE SU SCALA NAZIONALE DEL COMANDO GENERALE DELL’ARMA



FONTE LEGIONE CARABINIERI “BASILICATA”

CARABINIERI:

CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE TRUFFE IN DANNO DEGLI ANZIANI

E’ in corso la campagna di prevenzione delle “truffe in danno degli anziani” promossa su scala nazionale dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il particolare fenomeno, oggetto di osservazione e studio da parte degli organi centrali grazie ad un ininterrotto lavoro di analisi dei dati pervenuti dalle compagini territoriali, ha visto, negli anni, un continuo evolversi nella tipologia organizzativa ed esecutiva da parte dei truffatori che hanno come loro obiettivo la popolazione più anziana. Target particolarmente proficuo per i malfattori poiché meno avvezzo all’uso delle moderne tecnologie, statisticamente meno reattivi con l’accumularsi delle loro primavere e comunque più propensi ad abbassare le proprie difese dinanzi alle paventate difficoltà o pericoli che possano interessare familiari e congiunti in genere.

A tal proposito è stata approntata dall’Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri una locandina, una brochure e un video, in cui ha collaborato il noto attore comico Lino Banfi, attraverso i quali viene sensibilizzata la popolazione della fascia d’età interessata e promosso il ricorso, senza alcuna remora, al Numero Unico di Emergenza 112 o ai presidi dell’Arma sul territorio, con la certezza di poter così dirimere ogni dubbio, evitando di cadere nella rete di truffatori sempre più abili, e comunque essere accolti e ascoltati da personale qualificato e preparato anche per queste evenienze.

Maggiori informazioni, con il video girato con lino Banfi, sul sito www.carabinieri.it al link 

 https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/contro-le-truffe .

Nessun commento:

Posta un commento