domenica 15 settembre 2024

OSPEDALE E CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT) DI POLICORO. LA REPLICA DEL COMMISSARIO ASM FRIOLO AL COMITATOOSPEDALE OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA: “NESSUN RITARDO. IL COT APRE DOMANI. PER LA RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE LA SCADENZA DEL CRONOPROGRAMMA È AL DICEMBRE 2025”

LA CONTROREPLICA DI LABRIOLA (OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA): “LA CENTRALE OPERATIVA AL DISTRETTO DOVEVA APRIRE IL 1 SETTEMBRE. APRE DOMANI? SIAMO CONTENTI. MA SULLA RMN LA PEZZA È PEGGIORE DEL BUCO. LA RMN ORDINATA CON IL PNRR NON ENTRA NEI LOCALI E SE NE COMPRERA’ UN’ALTRA.  TUTTO ENTRO IL DICEMBRE 2025? SPERIAMO…”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

OSPEDALE POLICORO

IL DISTRETTO SANITARIO SEDE DEL COT


MAURIZIO FRIOLO

FRANCO LABRIOLA

FONTE ASM MATERA

FRIOLO: "SU COT E RISONANZA MAGNETICA DI POLICORO NESSUN RITARDO"

In merito ad alcune notizie fuorvianti, diffuse sui canali social, relative allo stato di attuazione delle COT (Centrali Operative Territoriali) e della Risonanza Magnetica di Policoro, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo, intende rassicurare i cittadini precisando che entrambi i progetti sono perfettamente in linea con i relativi cronoprogammi. “Per la COT di Policoro - afferma Friolo - i locali situati in via Moncenisio sono stati già allestiti e collaudati. Il personale che vi opererà sta completando la fase di formazione e già da lunedì, come da tempo previsto e senza alcun impedimento dell’ultimo minuto, saranno garantite le presenze nella fase di avvio della sede. A questo proposito occorre precisare, inoltre, che la Cot Matera è hub pertanto supporta l’attività della sede spoke di Policoro. Dunque, in caso di necessità, garantisce sempre le prestazioni previste. Per quel che riguarda la risonanza di Policoro si è provveduto ad ordinare un nuovo apparecchio che sarà acquistato non appena sarà disponibile sulla piattaforma del Consip che coordina gli acquisti a livello nazionale. Anche per la RMN siamo in linea con i tempi previsti dal cronoprogramma degli investimenti che prevede la scadenza a dicembre 2025. Nel frattempo l’attuale Risonanza garantisce tutte le prestazioni richieste. Come ovvio stiamo lavorando per accorciare i tempi nell’interesse dei cittadini pur nel rispetto delle procedure che la legge ci impone”. “Certamente - conclude Friolo - creare allarmismi tra la popolazione diffondendo notizie non verificate, peggiora la condivisione delle informazioni e la percezione del reale lavoro che l’ASM, di concerto con la Regione Basilicata e con l’Assessorato alla Salute, sta portando avanti per il rilancio delle strutture sanitarie territoriali”.

FONTE FRANCO LABRIOLA (OSPEDALEPOLICORONON SITOCCA)

È CLASSICO BUTTARLA IN TRIBUNA. LA RISPOSTA DELLA ASM CHE CI ACCUSA COME AL SOLITO DI PROCURARE ALLARME CON NOTIZIE FUORVIANTI CONFERMA NELLA SOSTANZA LE NOSTRE PREOCCUPAZIONI

Relativamente alla COT lo abbiamo scritto nel primo post che sono stati attrezzati i locali e formato il personale individuato, abbiamo invece posto l'attenzione sul mancato avvio, come per Matera, nonostante fosse stato annunciato e la data prevista era il 1 settembre, ma bene lunedì sarà tutto operativo, ci fa piacere.

Relativamente, invece, alla risposta sulla risonanza magnetica, appare singolare il tentativo di mettere una pezza peggiore del buco.

Noi abbiamo denunciato che il macchinario di risonanza magnetica ordinato con fondi PNRR mega lotto non è stata allocata nei locali dedicati perché per problemi strutturali non entra e questo è in dato, non siamo abituati a dare notizie false.

L'ASM ci dice che è stato fatto un ordinativo, anche di questo siamo a conoscenza, è la fornitura, ci scrivono è prevista entro dicembre 2025, vogliamo sperare in un refuso e che sia invece il 2024, altrimenti al danno anche la beffa.

Sappiamo che le responsabilità su questa vicenda vanno ricercate prima della gestione FRIOLO per questo, accusarci di allarmismo ci sembra azzardato. Quanto ai servizi garantiti ne vogliamo parlare? Noi siamo disponibili con dati alla mano.

COMITATO CITTADINO OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA

Nessun commento:

Posta un commento