domenica 29 settembre 2024

POLICORO. OSPEDALE. CHE FIGURA! LA ASM NOMINA IL DR. ROCCO DI LEO RESPONSABILE PROVVISORIO GESTIONE EMERGENZA DEL GIOVANNI PAOLO II° MA IL GIORNO DOPO IL MEDICO AFFERMA: “PRENDERÒ SERVIZIO NELL’OSPEDALE DI COSENZA”

FALLITO IL TENTATIVO DI TRATTENERE IN EXTREMIS L’ATTUALE RESPONSABILE DEL PRONTO SOCCORSO? ED ORA COSA ACCADRA’? VEDREMO… . LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

IL DR. ROCCO DI LEO

COSIMO LATRONICO, A SX, CON MAURIZIO FRIOLO

POLICORO – Accade anche questo nella nostra sanità pubblica. Che la carenza di medici spinga ad una sorta di competizione tra le diverse Asl d’Italia. Ecco cosa è accaduto negli ultimi due giorni. Il 27 settembre la Asm ha adottato la delibera “Rifunzionalizzazione della medicina generale di Policoro - Approvazione avviso interno di sostituzione del direttore della UOC medicina interna e d’urgenza del P.O. di Policoro, attestata al dipartimento medico”. Un atto che ha scatenato la reazione contraria di Cittadinanzattiva Basilicata e, al contrario, il plauso dell’Ugl di Matera. La prima ha parlato di “accorpamento di reparti per coprire la carenza di professionisti”. Il secondo di una decisione tesa a trattenere a Policoro il dr. Rocco Di Leo, attuale responsabile del Pronto soccorso ma già firmatario di un contratto con l’Azienda ospedaliera di Cosenza. Nella delibera della Asm, infatti, si stabilisce che “nelle more della copertura del posto di Direttore della UOC (Unità operativa complessa) e, ancor prima, del sostituto ex art. 25 CCNL 23.1.2024, le funzioni di responsabile ad interim sono assegnate in via provvisoria ed urgente al dott. Rocco Di Leo, dirigente medico con attuale incarico di Responsabile della S.S.D. (Struttura sanitaria dipartimentale) Gestione Emergenza Accettazione presso il P.O. di Policoro, dando a questi mandato di procedere a tutte le attività occorrenti alla piena e tempestiva funzionalità della UOC; di approvare ed indire avviso per la individuazione del sostituto del Direttore della UOC “Medicina Interna e d’Urgenza del P.O. di Policoro”, attestata al Dipartimento Medico; di rinviare a successivo provvedimento l’indizione dell’avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico quinquennale di Direttore della UOC “Medicina Interna e d’Urgenza del P.O. di Policoro”. L’Ugl, inoltre, ha tessuto le lodi dell’assessore regionale alla salute, Cosimo Latronico, e del commissario Asm, Maurizio Friolo, “bravi a convincere il professionista a restare. Oggi Di Leo lo vedremo a dirigere l’UOC di Medicina Interna e d’Urgenza del P.O di Policoro, tant’è che è stata effettuata una operazione di rifunzionalizzazione e riconversione di entrambi i reparti”.

Ma…? Ma oggi ecco la smentita dello stesso professionista diffusa a mezzo stampa: “Mi corre l’obbligo morale e professionale di smentire la notizia di un mio presunto ripensamento. Ho firmato il contrato di Direttore dell’Emergenza Urgenza dell’ospedale Annunziata di Cosenza, in un progetto di rilancio e consolidamento. Policoro mi ha dato tanto e io credo di aver restituito altrettanto. Prenderò servizio nell’ospedale di Cosenza consapevole della sfida che mi aspetta, ma attratto dal processo di trasformazione in corso, che inaugura un nuovo tempo per la sanità pubblica”.

Allora? Tutto finito? Chissà… !

Nessun commento:

Posta un commento