giovedì 17 ottobre 2024

L’ONDATA DI FURTI NELLE ABITAZIONI DI POLICORO E SCANZANO JONICO. IN PREFETTURA RIUNIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA CON I SINDACI BAINCO E CARIELLO

IL PREFETTO FAVILLI: “I CITTADINI SEGNALINO TEMPESTIVAMENTE ALLE FORZE DI POLIZIA EVENTUALI SITUAZIONI ANOMALE O COMPORTAMENTI SOSPETTI”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

Nel pomeriggio odierno presso il Palazzo del Governo si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Matera Cristina Favilli, con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni di Policoro e di Scanzano Jonico ed alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.

L’incontro è stato convocato per l’analisi dello stato dell’ordine e della sicurezza pubblica nei territori dei predetti Comuni, con particolare riferimento al fenomeno dei furti che nell’ultimo periodo ha destato particolare preoccupazione nella cittadinanza.

 All’esito delle analisi effettuate il Prefetto ha disposto mirati servizi straordinari di controllo del territorio con il coinvolgimento delle polizie locali, che vanno a rafforzare i dispositivi di prevenzione e vigilanza già attivi nelle zone interessate.

 I Sindaci, nel manifestare vivo apprezzamento per l’attività che le Forze di Polizia stanno già assicurando, hanno confermato la massima collaborazione per la realizzazione degli interventi disposti in sede di Comitato.

 Il Prefetto, nel sottolineare il fattivo impegno della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, istituzionalmente preposte all’attività di controllo del territorio, ha espresso la raccomandazione che “i cittadini segnalino tempestivamente alle Forze di Polizia eventuali situazioni anomale o comportamenti sospetti, in pieno spirito collaborativo”.

Inoltre, nell’ambito di un positivo rapporto di collaborazione interistituzionale con le Amministrazioni locali, è stato condiviso l’avvio a breve di un Tavolo tecnico per definire progetti di sicurezza partecipata, quali il “Controllo di vicinato”, che dovranno essere attuati secondo le forme previste e nell’ottica di rafforzare la sinergia tra istituzioni e cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento