giovedì 29 maggio 2025

FRAGOLA EXPO BASILICATA 2025. LA GESTIONE DELL’EVENTO SVOLTOSI SCANZANO JONICO (MT) SI INGARBUGLIA A… POLICORO (MT). FORZA ITALIA: “E’ STATO SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA I DUE COMUNI? POLICORO HA TRASFERITO IL CONTRIBUTO DI 3000 EURO STANZIATO PER LA MANIFESTAZIONE? C’E’ FONDAMENTO GIURIDICO? INTANTO, LA MAGGIORANZA E’ DIVISA”

 



RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

FRAGOLA AMARA PER L’AMMINISTRAZIONE: "LA MAGGIORANZA SI DIVIDE E LA MINORANZA CHIEDE CHIAREZZA”

I Consiglieri comunali di minoranza Gianluca Modarelli, Livia Lauria e Giuseppe Maiuri (Forza Italia) hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Sindaco, alla Giunta comunale e al Dirigente del settore competente, in merito alla gestione dell’evento “Fragola Expo Basilicata”, svoltosi nei giorni 26 e 27 aprile 2025. L’interrogazione trae origine da una nota protocollata il 7 maggio 2025 dal Consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Ferrara, il quale ha sollevato perplessità riguardo alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune di Policoro e quello di Scanzano Jonico. In particolare, Ferrara ha evidenziato che la firma di entrambe le amministrazioni fosse condizione necessaria per procedere al trasferimento del contributo comunale di € 3.000,00. “Il fatto che i dubbi provengano da un membro della stessa maggioranza – dichiarano i Consiglieri forzisti – evidenzia una preoccupante mancanza di trasparenza e condivisione interna, oltre a possibili criticità nella gestione e formalizzazione degli atti amministrativi.” Nell’interrogazione, i Consiglieri rivolgono all’Amministrazione comunale una serie di quesiti puntuali, chiedendo chiarimenti su: l’effettiva sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte del Comune di Scanzano Jonico; l’avvenuto trasferimento della somma di € 3.000,00 e il relativo fondamento giuridico; l’eventuale esclusione di un Consigliere di maggioranza da passaggi amministrativi rilevanti; i criteri adottati per l’assegnazione dei fondi e l’organizzazione dell’evento.

I Consiglieri richiedono una risposta scritta nei tempi previsti dal Regolamento, ribadendo la necessità di una gestione trasparente e condivisa delle risorse pubbliche, a tutela dell’interesse dell’intera comunità. “La trasparenza amministrativa non è un’opzione, ma un dovere. È nostro compito vigilare affinché ogni scelta sia chiara, motivata e condivisa, soprattutto quando riguarda fondi pubblici e iniziative di rilevanza sovracomunale.”

I CONSIGLIERI COMUNALI DI FORZA ITALIA DI POLICORO

GIANLUCA MODARELLI – LIVIA LAURIA - GIUSEPPE MAIURI

Nessun commento:

Posta un commento