sabato 31 maggio 2025

ORGOGLIO LUCANO. ALESSANDRO VERRE, CICLISTA, SECONDO NELLA TAPPA PIÙ DIFFICILE DEL GIRO D’ITALIA, QUELLA CON LA CIMA COPPI. IL SUO PIANTO DIROTTO ALL'ARRIVO

 


Grandissima giornata per lo sport lucano. Alesandro Verre, ciclista di Marsicovetere (PZ), 24 anni, è arrivato secondo nella tappa più difficile del Giro d’Italia, quella con la vetta più alta, la cima Coppi. Il ragazzo lucano ha scalato il terribile Colle delle Finestre ed è arrivato solo dietro all’australiano Christopher Harper e prima della nuova mangia rosa Simone Yates. Il portacolori del team Arkea – B & b hotels, è, dunque, l’erede di Basilicata di Domenico Pozzovivo, il recordman di presenze alla corsa rosa, di Montalbano Jonico (MT).

Così, Verre sulla pagina Facebook della sua squadra: “Il secondo posto al termine della 20a tappa del Giro, sulla cima del Sestriere, è il mio primo podio tra i professionisti. Puntavo a posizioni di rilievo alla partenza di questo Giro: top 5, top 10, ma non avrei mai immaginato di potermi giocare la vittoria, come ho fatto oggi. Ci credevo. È bello e forte, anche se c'è un po' di tristezza, perché quando sei un atleta vuoi sempre vincere, ed è normale. Ma il primo è stato il più forte, niente da dire.

Questo Giro non è stato facile per me, dopo la partenza in Albania. Sono partito bene, ma poi mi sono ammalato. E ho attraversato momenti difficili mentalmente. Oggi è stata l'ultima tappa in cui ho potuto fare qualcosa. Ho usato le ultime forze che mi erano rimaste e sono arrivato secondo dopo una lunga fuga. Il Colle delle Finestre è un passo leggendario. Era la prima volta che lo scalavo. Il ricordo che avevo di questo passo, che ha una cima sterrata, risale all'anno in cui Contador vinse questa tappa, nel 2015 contro Fabio Aru. Ero un bambino allora, e l'avevo visto in televisione. E lui aveva difficoltà a superare quel passo. Vorrei ringraziare tutto il team ARKEA-B&B HOTELS per queste tre settimane al Giro, corridori e staff. Abbiamo vissuto delle esperienze fantastiche. Abbiamo fatto grandi cose, ma il Giro non è ancora finito. Domani, domenica, c'è ancora una tappa e cercheremo di fare del nostro meglio con Luca Mozzato”.

Nessun commento:

Posta un commento