mercoledì 28 maggio 2025

PISTICCI (MT). L’ANAS SUL PROBLEMA BASENTANA ALLA VIGILIA DELLa MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEL COMUNE: “PIENA DISPONIBILITÀ. SARA’ REALIZZATA UNA ROTATORIA A MARCONIA, PER CONSENTIRE GLI ACCESSI ALLE AREE LIMITROFE IN PIENA SICUREZZA. I LAVORI IN CORSO RIGUARDANO LA NUOVA BARRIERA SPARTITRAFFICO CENTRALE, CHE IMPLEMENTA GLI STANDARD PERCORRIBILITÀ DELL’ARTERIA”. E SULLA MANIFESTAZIONE SI DICE “PERPLESSO” DON GIUSEPPE DITOLVE, PARROCO A PISTICCI SCALO

 


DON GIUSEPPE DITOLVE

DOMENICO ALBANO


POTENZA, 28 MAGGIO 2025 - Anas conferma la propria disponibilità al Comune di Pisticci (MT) in merito agli interventi a servizio di alcuni accessi limitrofi alla tratta stradale. Nel dettaglio, già durante la programmazione dei lavori in corso, relativi alla installazione della nuova barriera spartitraffico centrale (NDBA), in precedenza assente, Anas ha attuato tutte le strategie possibili, al fine di garantire – in sicurezza – gli accessi alle limitrofe aree private (per raggiungere la maggior parte dei quali, anche nella precedente configurazione stradale, non era comunque possibile, a norma di Codice della Strada, superare la striscia continua presente su strada). Durante la realizzazione delle attività, Anas ha già accolto una serie di richieste pervenute nel tempo dal Territorio, modificando, in primis, le fasi del progetto dei lavori, ovvero suddividendo le attività in 7 tranche anziché 3, anche con il supporto della impresa esecutrice; allo stato attuale, nel territorio comunale di Pisticci, sui 12 km totali di nuova barriera prevista, sono stati completati oltre 9 e l’ultimazione dei lavori è fissata entro la fine del mese di settembre. Nel progetto è inoltre prevista (sempre per l’esecuzione delle manovre stradali in piena sicurezza) la realizzazione di uno svincolo in corrispondenza della intersezione tra la Basentana e la strada provinciale ‘Marconia-Tinchi’ 154, oltre ad un’inversione di marcia al km 81,600 con la realizzazione di un sottopasso e di rampe di entrata e uscita verso la statale. Allo stato attuale, la soluzione richiesta dal Comune, riguarda l’esecuzione di una rotatoria provvisoria in località Marconia, finalizzata a garantire l’inversione di marcia lungo la SS407, in condizioni di sicurezza. In relazione a tale opera stradale, ancora una volta nell’ambito della buona collaborazione con i Territori, Anas sta per trasmettere il progetto di fattibilità tecnica ed economica della rotatoria al Comune. Quest’ultimo dovrà poi occuparsi di indire una Conferenza dei Servizi in forma semplificata e asincrona (al fine di acquisire i pareri necessari per la realizzazione della suddetta rotatoria da parte di Anas) e di intercedere per l’ottenimento delle liberatorie dei proprietari dei terrenti interessati dai lavori, anch’esse indispensabili per la realizzazione della rotatoria. Gli interventi d’installazione della nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo, di ultima generazione – così come quelli della stessa tipologia già eseguiti od in corso di realizzazione - rappresentano un’ulteriore implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera SS407, che si configura come uno dei collegamenti principali dell’intera regione.  Nel contempo proseguono le interlocuzioni di Anas anche con gli altri Comuni interessati dall’intervento, che, una volta ultimato per i restanti 10 km circa (6 dei quali nel territorio comunale di Bernalda), consentirà di dotare di nuova barriera oltre 60 km di statale

DON GIUSEPPE DI TOLVE, PARROCO DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE, PISTICCI SCALO, “PERPLESSO” SULLA MANIFESTAZIONE DI DOMANI

In merito alla manifestazione della SS 407 Basentana sono perplesso nel farla per tali motivi e lo dico per un confronto sincero e un dialogo che deve portarci avanti in altre situazioni a beneficio del Bene Comune:

1. Il Sindaco ha un vasto ventaglio di poteri tra cui è in dovere di emettere ordinanze per la tutela dell'incolumità pubblica;

2. Il Sindaco ha emesso un’ordinanza ad ANAS per le difficoltà che ci sono? L'Ufficio Tecnico del Comune ha fatto una relazione alternativa al progetto dell'ANAS? Se ANAS non vuole sentir ragione si fa la diffida e si va dal Prefetto;

3. La competenza in materia di sicurezza della circolazione stradale é del Prefetto, oltre che del Sindaco sul territorio di competenza. Perché non si investe il Prefetto della problematica e si chiede un suo intervento sull'ANAS fornendogli una relazione dell'Ufficio tecnico comunale con proposta per evitare i disagi e i pericoli esistenti per l'incolumità pubblica? Perché il Comune non chiede al Prefetto di promuovere un incontro con l'ANAS per risolvere il problema?

4. La Delibera del 28.02.2024 a firma di maggioranza e opposizione come mai non è stata difesa dal Consiglio Comunale nelle opportune sedi?

Che senso ha coinvolgere il Popolo se chi è stato eletto non adempie al proprio dovere? Bisogna manifestare per la Pista Mattei che è tutt'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento