lunedì 19 maggio 2025

ROTONDELLA (MT). IN NOME DI GIOVANNI FALCONE. APPUNTAMENTO, OGGI 19 MAGGIO, CON IL MAGISTRATO CATELLO MARESCA, GIÀ SOSTITUTO PROCURATORE ALLA PROCURA GENERALE DI NAPOLI ED ORA DOCENTE DI PROCEDURE DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, PER LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO “IL GENIO DI FALCONE. PRIMA IL DOVERE”

 

CATELLO MARESCA

ROTONDELLA – Rinviato il 12 maggio scorso si terrà stasera una importante iniziativa per la legalità. Dalle ore 17, infatti, nel Palazzo Ricciardulli, sarà presentato il libro “Il genio di Giovanni Falcone. Prima il dovere", scritto da Catello Maresca. Sarà presente l’autore, docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata nell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e già sostituto procuratore alla Procura Generale di Napoli. Maresca, lo ricordiamo, ha partecipato alle indagini che hanno portato all'arresto, nel 2011, del boss dei Casalesi Michele Zagaria e all'operazione Gomorra, dedicata alla repressione del traffico internazionale di merce contraffatta; ha rappresentato, inoltre, l'accusa nel processo al cosiddetto "gruppo Setola".

“Il Genio - riportiamo dall’Agenzia Ansa, 16 marzo 2025 - è un racconto appassionato di cosa ha significato il magistrato vittima della mafia per intere generazioni di giovani e di cosa speriamo ancora oggi possa trasmettere a chi ha sete di giustizia e di verità. E' un messaggio per i giovani che si inserisce nel solco della diffusione della cultura antimafia, intrapreso dal magistrato Catello Maresca insieme con l'associazione di promozione sociale UNICA - Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia". "Giovanni Falcone – ha affermato Maresca (ansa 16 marzo 2025) - é stato un Genio italiano, nel settore della giustizia e dell'antimafia. Scrivere di lui, dopo che lo hanno fatto quasi tutti, amici, nemici e finti amici, è stato complicatissimo. Perciò ho provato a farlo non con la mente, ma con il cuore: quello di un ragazzo che è cresciuto nel suo mito, che ha creduto al suo esempio, che ha seguito il suo modello e che ha avuto la fortuna di svolgere la sua stessa missione e di farlo con grande passione ed amore. Grazie Giovanni, orgoglio italiano, ovunque tu sia".

Nessun commento:

Posta un commento