venerdì 13 giugno 2025

LIBRI. PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL ROMANZO “LONTANO DALLE TERRE GRASSE”, DI ROCCO HERMAN PUPPIO, EDIGRAFEMA EDITRICE. NEL LIBRO IL RITORNO ALLE ORIGINI, IN BASILICATA, CON LA STORIA D’ITALIA CHE SI INTRECCIA A QUELLA DELLA LUCANIA. L’EVENTO A SAN GIORGIO LUCANO (MT), PAESE NATIO DELL’AUTORE, IL 14 GIUGNO, DALLE ORE 17.30

 

ROCCO HERMAN PUPPIO NEL BOOKTRAILER DI "LONTANO DALLE TERRE GRASSE"

SAN GIORGIO LUCANO (MT) – Sarà presentato domani, 14 giugno, dalle ore 17.30, nella sala teatro di San Francesco d’Assisi, in anteprima nazionale, il romanzo “Lontano dalle terre grasse”, di Rocco Herman Puppio, Edigrafema editrice. Sarà presente l’autore nato proprio nel centro del Materano. Dialogherà con lui Gabriella Orofino. Porterà i suoi saluti Antonella Santarcangelo, editrice. Ma di cosa tratta il romanzo di Puppio? Ecco la sinossi del libro:

“Rinaldo Rollo attende la telefonata che annunci l’imminente morte del padre Giuseppe. Arrivata la notizia, parte per partecipare al suo funerale. Il viaggio notturno da Roma verso la Basilicata è solo l’incipit del cammino di ricordi che travolge Rinaldo, dalla gioventù al rapporto con i suoi genitori, e particolarmente con la figura paterna. Dopo le esequie, difatti, la donna che ha badato a Giuseppe negli ultimi tempi gli consegna dei fogli dattiloscritti. Qui ritrova un lungo racconto che, dal 1914, vigilia della Prima guerra mondiale, giunge sino alle soglie della Seconda.
Perché questo lungo e ultimo messaggio di suo padre?
Leggere il manoscritto, per Rinaldo significherà il ritorno alle origini.
La Storia d’Italia e della Lucania si intreccia con la storia personale di uomini e donne che accade “parallela e con ritmi del tutto asincroni da quella riconosciuta ufficialmente”. I pensieri, le emozioni, le azioni dei personaggi tessono narrazioni familiari che sembrano trasmettere la perenne ciclicità della vita, laddove invece microcosmi inconsapevoli partecipano di un mondo ben più vasto.
La natura, la cultura contadina fanno da sfondo e ricreano un terreno fertile per la riscoperta di affetti e legami che trascendono la fine della vita. E ne donano il senso”.

E queste sono note biografiche dell’autore:

“Rocco Herman Puppio, architetto paesaggista, già docente di Storia dell’Arte.
Autore di poesie, racconti e romanzi. I suoi scritti trattano di temi vicino all’arte, al mondo della scuola, alla cultura meridionale italiana.
Ha frequentato un corso di scrittura del Racconto diretto da Rossella Milone e ha
partecipato a un laboratorio di scrittura diretto da Elena Cangiamila.
Ha pubblicato i racconti Afa lucida e Amor (Ensamble Edizioni), La fuga (MdS Edizioni), La leggenda del santo banditore nella raccolta antologica 2021 del Premio letterario il borgo italiano, la poesia Il deserto è dentro noi (Tempra
Edizioni). Ha partecipato al concorso Letterario Premio Calvino”.

Nessun commento:

Posta un commento