martedì 24 giugno 2025

PISTICCI (MT). LA STORIA DI UNA STRADA SENZA PADRONE CHE VA MESSA IN SICUREZZA. PRIMA CHE CI SCAPPI IL MORTO. E’ QUELLA CHE VA DALLA ROTATORIA A NORD A QUELLA A SUD DEL SOTTOPASSO DELLA STATALE JONICA SAN BASILIO – MARE

 




PISTICCI – Eccovi la storia, che, tuttavia, vi abbiamo già raccontato, ma invano, di una strada senza padrone. La Provincia di Matera: “E’ dell’Anas Basilicata”. L’Anas di Basilicata: “E’ della Provincia di Matera”. Lo scontro avvenne nel novembre scorso quando, dopo i nostri articoli, e dopo una richiesta ufficiale del sindaco Domenico Albano alla stessa Anas, intervenne l’Azienda delle strade per ripulire da erbacce e canneti le parte laterali. Una vegetazione così fitta che obbligava le auto in transito ad invadere la corsia opposta. Con gravissimo pericolo. Ma la vicenda alla base, della contesa non si è risolta ancora. Lo scontro si ripete ancora oggi. Si è impegnato nella lotta per la messa in sicurezza del tratto di strada, infatti, anche l’ex sindaco Vito Di Trani che ha interpellato, come facemmo noi, prima la Provincia e poi l’Anas. Ma, sinora, anche per lui, invano. La Provincia gli ha risposto: “La strada in questione è dell’Anas”. L’Anas non ha risposto ne è intervenuto, dopo la sua pec. Azienda che proprio nei giorni scorsi ci ha ribadito che la proprietà, e quindi l’onore degli interventi necessari alla messa in sicurezza, è della Provincia. Come tutta la Pisticci – Mare. Intanto, asfalto sconnesso ed erbacce e alberi laterali mettono a rischio la percorrenza. Di Trani, pertanto, proprio oggi, ha scritto al prefetto di Matera per sottoporgli la questione. Chissà se verrà fuori, grazie anche all’impegno dell’attuale consigliere comunale del Forum democratico, il padrone di quel tratto di strada da mettere assolutamente in sicurezza. Nel novembre scorso, dopo l’intervento dell’Anas, si disse di un confronto chiarificatore che, evidentemente non c’è stato. Ci sarà ora? Chissà!

Per approfondire pubblichiamo i tre interventi di Di trani e tutti i nostri articoli del novembre scorso. Buona lettura. E, speriamo, buona risoluzione!

VITO ANIO DI TRANI – 1 GIUGNO 2025· 

Ho sentito oggi il presidente della provincia Mancini. Mi ha assicurato che in tempi veloci sarà ripristinato il manto stradale nei pressi della rotonda antistante il ponte che porta a San Basilio.

VITO ANIO DI TRANI - 13 GIUGNO 2025

Mentre Sindaco, assessori, consiglieri ed accoliti, rappresentanti di quella che era una volta maggioranza ,impettiti si fanno riprendere con rappresentanti di governo regionali ad inaugurare il centro prelievi di Marconia buona ma piccola cosa, il Presidente della Provincia di Matera Mancini in data odierna, dopo il mio intervento di denuncia circa il tratto di strada oltremodo dissestato sito in prossimità della rotatoria di San Basilio, mi comunica che suo malgrado non potrà intervenire perché la strada risulta a tutt'oggi di competenza ANAS. Caro assessore Negro adesso cerca di interessare l'ente responsabile mentre io cercherò di fare il mio. L'estate è arrivata ed oltre al traffico locale dobbiamo registrare quello dei turisti che affollano le nostre spiagge.

VITO ANIO DI TRANI – 24 GIUGNO 25  

In data odierna ho inviato PEC al signor Prefetto della provincia di Matera, con la quale informo Sua Eccellenza della segnalazione già fatta prima al presidente della provincia di Matera, successivamente ad ANAS, ente responsabile, circa lo stato pietoso in cui versa la strada sita nei pressi della rotatoria dello svincolo di San Basilio di Pisticci senza ricevere risposta o registrare intervento risolutore alcuno sottolineandone la pericolosità per i numerosissimi utenti che la utilizzano.

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM -13 NOVEMBRE 2024

VIABILITA’ IMPOSSIBILE. CANNETI PERICOLO SULLA STRADA PROVINCIALE SAN BASILIO – PISTICCI, PRIMA DEL SOTTOPASSO DELLA JONICA. UN MURO VERDE COSTRINGE GLI AUTOMOBILISTI AD INVADERE LA CORSIA OPPOSTA. DEVE SCAPPARCI IL… MORTO PER INTERVENIRE?   https://filippomele.blogspot.com/2024/11/viabilita-impossibile-canneti-pericolo.html

FILIPPOMELE.BLOGPOT.COM – 14 NOVEMBRE 2024

ACCADE IN BASILICATA. UNA STRADA SENZA… PADRONE. E’ IL TRATTO DELLA SAN BASILIO - PISTICCI. CHE COLLEGA LE DUE ROTONDE DEL SOTTOPASSO DELLA STATALE 106, OCCUPATO DA MESI DA UN PERICOLOSO CANNETO. IL COMUNE DI PISTICCI E LA PROVINCIA DI MATERA: “E DELL’ANAS”. L’ANAS: “E’ DELLA PROVINCIA”. INTANTO LA SICUREZZA È UN … OPTIONAL. MA IL PRESIDENTE MANCINI: “TAGLIEREMO NOI IL CANNETO IN ATTESA DI CHIARIRE IL DISCORSO SULLA PROPRIETÀ”. E L’ANAS: “LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO. ORDINATO LO SFALCIO DELLA VEGETAZIONE”. CHI TAGLIERÀ… IL TRAGUARDO PER PRIMO? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/11/accade-in-basilicata-una-strada-senza.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 15 NOVEMBRE 2024

PISTICCI. BATTAGLIA VINTA! IL PERICOLOSO CANNETO PRIMA DEL SOTTOPASSO DI SAN BASILIO NON C’E’ PIÙ. L’ANAS HA SFALCIATO LA VEGETAZIONE CHE INVADEVA UN’INTERA CORSIA. “IN NOME DELLA SICUREZZA”. RESTA DA DEFINIRE LA TITOLARITÀ DEL TRATTO DI STRADA TRA LE DUE ROTONDE DEL BIVIO FRANCHI E IL PROBLEMA DI UNA PERDITA IDRICA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/11/pisticci-battaglia-vinta-il-pericoloso.html .

Nessun commento:

Posta un commento