domenica 29 giugno 2025

TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE. L’ORDINANZA CHE FARÀ DISCUTERE. A CASTELLANETA (TA) DIVIETO DI FUMARE SU TUTTE LE SPIAGGE. MULTE SINO A 500 EURO PER I TRASGRESSORI. IL SINDACO DI PIPPA: “UN ATTO DI CIVILTA’”. E SCARPATO (GRUPPO GPA DI NOVA SIRI): “TUTTI I COMUNI DEL METAPONTINO ADOTTINO UN PROVVEDIMENTO SIMILE”





A partire dal 1° luglio e fino al 30 settembre 2025 sarà vietato fumare su tutte le spiagge del territorio comunale di Castellaneta. Lo ha stabilito con ordinanza il sindaco Giambattista Di Pippa. “E’ un atto concreto di civiltà e rispetto verso l’ambiente e la salute dei cittadini – ha detto il primo cittadino. Vogliamo che le spiagge di Castellaneta Marina siano un luogo pulito, sicuro e fruibile per tutti”.

Ma ecco le nuove regole: vietato fumare: su tutte le spiagge del territorio comunale; nelle acque fino a 20 metri dalla battigia; nei casi in cui non siano presenti aree appositamente attrezzate per fumatori, sarà possibile fumare solo al di fuori dell’area balneare. Viene ribadito, altresì, il divieto assoluto di abbandonare mozziconi e altri rifiuti da fumo sulla sabbia o in mare.

I trasgressori rischiano sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro, oltre alle pene già previste dal regolamento comunale in materia di igiene urbana.
L’Amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio Ambiente, provvederà a installare apposita segnaletica nelle aree interessate e a intensificare i controlli sul rispetto del divieto, affidati alla Polizia Locale e alle forze dell’ordine competenti.

La misura punta a promuovere stili di vita sani, contrastare il tabagismo nei luoghi pubblici, salvaguardare l’ambiente costiero e ridurre l’abbandono di mozziconi di sigarette, altamente inquinanti e non biodegradabili.

Una decisione valutata con entusiasmo dal Gruppo pro ambiente (Gpa) di Nova Siri, da anni impegnato con apposite campagne nella notta contro la dispersione nella natura di mozziconi di sigarette. “Auspichiamo – ha detto il suo portavoce, Salvatore Scarpato – che una ordinanza simile venga adottata da tutti i Comuni d’Italia ed in particolare da quelli del Metapontino. Si, siamo d’accordo col sindaco Di Pippa: si tratta di una scelta di civiltà e di rispetto per l’ambiente e la salute dei cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento