mercoledì 23 luglio 2025

BASILICATA. IL PRESIDENTE BARDI (FI) SI SCHIERA PER LO IUS SOLI. IL CASO NAZIONALE DI ENIS JELASSI, A RISCHIO PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI DELLA SCIENZA, IN CINA, PERCHÉ HA PASSAPORTO TUNISINO. IL GOVERNATORE: “ENIS, 15 ANNI, È NATO QUI E STUDIA A POTENZA. HA DIRITTO A RAPPRESENTARE IL PAESE NELL’EVENTO INTERNAZIONALE. E’ UNO DI NOI”. ED ANCHE IL CONSIGLIERE REGIONALE NAPOLI (FDI) FECE GLI AUGURI AL RAGAZZO DOPO LA NOTIZIA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE. MA COSA PENSANO DELLA VICENDA GLI ALLEATI DI GOVERNO DELLA LEGA?

 

ENIS JELASSI

FOTO MICHELE NAPOLI

BARDI: ENIS MERITA DI RAPPRESENTARCI IN CINA

IL PRESIDENTE INTERVIENE SUL CASO DEL 15ENNE, FIGLIO DI MADRE ROMENA E PADRE TUNISINO, CHE RISCHIA DI NON POTER PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI DI SCIENZE IN CINA PERCHÉ NON HA LA CITTADINANZA ITALIANA PUR ESSENDO NATO QUI. "MERITA DI RAPPRESENTARE IL PAESE IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE"

“E’ un ragazzo nato e cresciuto in Italia che ha dimostrato straordinarie capacità scientifiche e merita di rappresentare il nostro Paese in un contesto internazionale così prestigioso come le Olimpiadi di Scienze in Cina”. E’ il commento del Presidente della Regione, Vito Bardi, sulla vicenda di Enis Jelassi, il 15enne che frequenta il Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza, figlio di madre romena e padre tunisino. Si è classificato al secondo posto ai campionati nazionali delle Scienze naturali e gli spetta di diritto la partecipazione alle Olimpiadi internazionali che cominceranno il 7 agosto a Ieso, in Cina. Il problema è che il ragazzo ha il passaporto tunisino e vive a Potenza con un regolare permesso di soggiorno senza, però, avere la cittadinanza: può chiederla, per legge, soltanto al compimento del diciottesimo anno.
“La cittadinanza – dice Bardi – non può essere un automatismo, ma è giusto aprire un dibattito serio e costruttivo su come riconoscere l’appartenenza effettiva all’Italia. Esistono giovani, come Enis, che dimostrano, con i fatti, di essere italiani nei valori, nel comportamento, nello spirito di servizio e nel talento. La Basilicata è fiera di lui come lo sono i suoi docenti, Valentina Cantarelli, che ha creduto per prima nelle sue capacità, e Serena Zaza, presidente regionale Anisn (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali), riferimento della competizione. A loro va il mio grazie per aver accompagnato e sostenuto questo straordinario percorso. Come Presidente della Regione Basilicata voglio dire a Enis: sei uno dei nostri, lo sei sempre stato. E siamo certi che continuerai a rendere orgogliosa la tua scuola, la tua città e la tua regione”.

AGENZIA STAMPA GIUNTA REGIONALE  

DALLA BASILICATA ALLA CINA, CON IL TALENTO NEL CUORE E LA SCIENZA NELLA MENTE.
ENIS JELASSI, STUDENTE DELLA 2ªL DEL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI” DI POTENZA, RAPPRESENTERÀ L’ITALIA ALLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI SCIENZE DELLA TERRA (IESO) IN CINA!

Un risultato straordinario, frutto di impegno, studio e passione.
Un traguardo che racconta molto più di una vittoria personale: è la conferma che anche dalla piccola e tenace Basilicata possono nascere storie di eccellenza capaci di brillare nel mondo.

Accanto a lui, la prof.ssa Serena Zaza, guida competente e instancabile, e una scuola che crede nel valore della conoscenza come motore del futuro.
A Enis, alla sua famiglia e a tutta la comunità del Galilei, il nostro applauso più sincero.
Siamo orgogliosi di voi. Siamo con voi.

In bocca al lupo, campione! La Basilicata intera tifa per te.

MICHELE NAPOLI FACEBOOK 13 MAGGIO 2025

Nessun commento:

Posta un commento