martedì 22 luglio 2025

CRISI IDRICA. POLLICE VERSO DEL TAVOLO VERDE DI PUGLIA E BASILICATA SUL DIBATTITO IN CONSIGLIO REGIONALE. MALVASI: “UNA INQUALIFICABILE MESSA IN SCENA RAPPRESENTATA SOLO DA COMPRIMARI. NESSUNA RISPOSTA ALLE DOMANDE DEGLI AGRICOLTORI PRESENTI A POTENZA. LA MOBILITAZIONE CONTINUA”

 


GLI AGRICOLTORI SEGUONO IL DIBATTIO

FOTO GIUSEPPE CORRADO

FOTO GIUSEPPE CORRADO

FOTO GIUSEPPE CORRADO

Gli agricoltori del Metapontino presenti in Consiglio Regionale del 21 u.s. ancora una volta si trovano non solo senza risposte e delusi dal Governo Regionale, ma addirittura apprendono che sono accusati di sottrarre indebitamente Acqua al Consorzio di bonifica. In altri termini se l'acqua è stata insufficiente e perché la superficie irrigata è stata superiore a quella prenotata. Un ulteriore tentativo da parte del Governo Regionale, e chi lo sostiene, di trasformare le vittime in colpevoli; il tutto ovviamente per continuare a coprire le proprie responsabilità nel disastro economico arrecato agli agricoltori, calcolato pari a 10 milioni di euro nel solo Metapontino; ribadiamo ancora una volta a causa del disservizio irriguo e della demenziale gestione delle acque irrigue in capo all'Assessore Cicala: ovvero per responsabilità diretta di chi gestisce il Consorzio di Bonifica e di chi governa la Regione. Questo aspetto purtroppo in fase di dibattito non è stato affrontato nemmeno dalle minoranze della opposizione: non si comprende il perché.

Di fatto il Consiglio Regionale non ha affrontato e non ha risposto alle due semplici domande poste

dai produttori agricoli:

a) perché non è stato garantito un normale servizio irriguo e il necessario e sufficiente volume di acqua alle attività di impresa, nonostante che vi fossero volumi sufficienti della risorsa idrica negli invasi Lucani?

b) chi paga i danni subiti dagli agricoltori?

A queste semplici domande non ci sono state risposte nonostante che siano state più volte rivolte a

chi è chiamato a rappresentare anche il mondo agricolo nelle istituzioni.

Infine il mondo agricolo attende un’altra risposta ad un’altra semplice domanda: quali sono i volumi di acqua assegnati all' agricoltura Metapontina per poter continuare a produrre e a vivere senza andare col cappello in mano dagli incompetenti e screditati che occupano gli scranni della cosa pubblica.

Fino a quando non ci saranno risposte la mobilitazione generale continua. Quella di ieri della messa in scena rappresentata dai comprimari in Consiglio Regionale non può essere considerata risposta.

FRANCESCO MALVASI

TAVOLO VERDE PUGLIA E BASILICATA 

Nessun commento:

Posta un commento