sabato 19 luglio 2025

EMERGENZA IDRICA METAPONTINO. LA PROTESTA SI ALLARGA. PRESIDIO A SCANZANO JONICO (MT) DEL COMITATO SPONTANEO AGRICOLTORI. LAMENTATA L’IMPOSSIBILITA’ DI IRRIGARE COLTURE E FRUTTETI. CHIESTE LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE REGIONALE CICALA E DEL PRESIDENTE DEL CONSORZIO MUSACCHIO

 



Si allarga a macchia d’olio la protesta del mondo agricolo del Metapontino in sofferenza per una emergenza idrica definita gravissima tanto da provocare la perdita della produzione di kiwi, agrumi, pere, susine, caki, fichi, uva, olive, arboree in generale, ed ortaggi.

Da stamane un presidio è in fase di allestimento a Scanzano Jonico (MT), nel punto “strategico” del vecchio incrocio con la statale 106. Un luogo “storico” delle proteste del mondo agricolo dei centri della zona. Già affissi alcuni striscioni alquanto esplicativi, come potete vedere dalle foto. Sul posto abbiamo incontrato Francesco Suriano, del Comitato spontaneo agricoltori del Metapontino, organismo comprendente esponenti di tutti i Comuni jonici. 

Ecco la situazione. “Le altissime temperature - ha detto Suriano - richiedono acqua sia per le colture orticole sia per i frutteti. La turnazione che viene effettuata da noi è assolutamente insufficiente: 6 ore scarse un giorno sì e due no, con acqua sporchissima che intasa i filtri ogni 30 minuti e pressione assolutamente insufficiente. Il risultato è che gli impianti di irrigazione automatici non partono e, così, non si irriga. Qui sta seccando tutto. Ma chi informa l’assessore regionale all’agricoltura della Basilicata, Carmine Cicala, secondo cui noi abbiamo la risorsa idrica a sufficienza per irrigare? Noi acqua non ne abbiamo! La vogliamo subito! Chiediamo, pertanto, con forza, che l’accordo con la Regione Puglia concordato da Cicala nei giorni scorsi non venga assolutamente ratificato. Si rideterminino, infine, le quote assegnate ai comparti produttivi, industria e agricoltura, con particolare attenzione a quello primario”.

Il presidio, a detta degli organizzatori, rimarrà a permanenza sino a quanto la situazione non si sbloccherà.

Intanto il movimento si organizza. Stasera assemblea in vista della mobilitazione generale a Marconia di Pisticci (MT), dalle ore 19, nella delegazione Comunale, con tutti i Comitati coinvolti.

E lunedì pomeriggio, in concomitanza con la riunione del Consiglio regionale sull’argomento, manifestazione con i trattori a Montalbano Jonico (MT), la terza in pochi giorni, indetta dal Comitato Agri - Sinni.

Nessun commento:

Posta un commento