FONTE 3BMETEO.COM
DI CARLO MIGLIORE
Una massa d'aria calda di matrice africana e una perturbazione atlantica si muovono all'unisono verso l'Italia. Il fronte di instabilità costituito prevalentemente da temporali si trova sulla Francia e sta progressivamente approcciando l'arco alpino. La massa d'aria sub tropicale si trova invece tra le Baleari e la Sardegna. Per il momento si segnala ancora poco con una nuvolosità piuttosto scarsa, prefrontale, che sta interessando il Nordovest ma con fenomeni sporadici. Nelle prossime ore invece avremo rovesci e temporali diffusi anche a carattere di forte intensità su Alpi, Prealpi, pedemontana e a tratti entro sera anche sulla media e alta pianura soprattutto piemontese e lombarda. Sarà concreto anche il rischio di grandinate. Questo fronte del sabato sarà il primo di una serie di impulsi instabili, un altro è atteso entro la fine della giornata di domenica mentre al Centro e al Sud il caldo si farà più intenso. Vediamo la previsione per il weekend.
METEO SABATO: Nord, al mattino variabilità e qualche rovescio sulle Alpi occidentali, altrove transito di nubi medio alte, anche compatte con cielo a tratti nuvoloso al Nordovest. Nel pomeriggio instabilità in intensificazione su Alpi, Prealpi e pedemontana con rovesci e temporali intensi in estensione entro sera alla media alta pianura piemontese e lombarda, isolatamente anche sulla bassa pianura padana. Rischio grandine. Migliora nel corso della notte. Centro, transito di nubi medio alte anche compatte con cielo temporaneamente nuvoloso ma non sono previsti fenomeni salvo che sulla dorsale appenniniche dove nel pomeriggio potrà attivarsi qualche isolato temporale di calore. Sud, stabile e soleggiato con poche velature del cielo. Temperature in aumento, afa elevata. Venti di scirocco tra deboli e moderati. Mari localmente mossi.
METEO DOMENICA: Nord, locale nuvolosità sulla Liguria e sui settori alpini al mattino, più sole altrove. Dal pomeriggio nuovi temporali in arrivo su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione entro sera anche alla media e alta pianura piemontese e lombarda con rischio nubifragi e grandine. Centro, stabile e soleggiato. Sud, stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore aumento, afa elevata. Venti di scirocco tra deboli e moderati. Mari mossi.

Nessun commento:
Posta un commento